Wall Street raddoppia con una giovane spericolata

Il toro scatenato di Wall Street non è più solo. Difatti da martedì, il simbolo della forza e del potere del popolo americano, nonché regalo di Natale alla città di New York dell’artista italiano Arturo di Modica, divide il marciapiede con una certa “fearless girl“, una giovane impavida. In concreto, un bronzo raffigurante una donna grintosa, con mento alto, mani sui fianchi e capelli al vento, è ora posto di fronte al toro pronto all’attacco. 

Installato simbolicamente nel giorno in cui si celebra la festa internazionale della donna e voluto dalla società finanziaria State Street Global Advisor, fearless girl intende richiamare l’attenzione su un’iniziativa importante: invitare le imprese a prendere misure concrete perché si aumenti la diversità dei generi nel proprio organico. È un chiaro appello perché si adottino misure precise in questa direzione.

SSGA investe in più di 3.500 aziende negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia. Complessivamente, rappresenta più di 30 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Ron O’Hanley, direttore amministrativo della SSGA, ha presentato l’iniziativa martedì, durante il Simposio sull’Amministrazione d’Impresa tenutosi a New York, sottolineando l’importanza del potere della donna nell’ambito della leadership. Ricerche dimostrano come le aziende amministrate da uomini e donne insieme, abbiano avuto performance finanziarie migliori, e soprattutto sono stati constatati minori casi di corruzione, frode, e più in generale, contrasti relativi alla governance.

Nel frattempo, l’imperturbabile signorina rimarrà a sfidare la belva di Wall Street fino a data da stabilire