Volontariato, Lega del Filo d’Oro: al via i corsi di formazione anche a Napoli

166

Si terranno nei mesi di febbraio e marzo i corsi di formazione che la Lega del Filo d’Oro organizza ogni anno per tutti coloro che vogliono diventare volontari e vivere una esperienza a contatto con bambini, ragazzi e adulti sordociechi. Si tratta di corsi gratuiti, tenuti da professionisti dell’associazione e articolati in una serie di lezioni teoriche e attività pratiche con gli utenti della Lega, affiancando volontari esperti e operatori. Il volontariato rappresenta un valore fondante della Lega del Filo d’Oro: gestito dal settore Attività Associative e Volontariato viene coordinato, nelle diverse sedi dell’ente, attraverso la presenza di responsabili ai quali fanno riferimento i singoli gruppi. Si tratta di un patrimonio di competenze eterogeneo e complementare, messo gratuitamente al servizio dell’associazione. Particolarmente preziosa è, ad esempio, la presenza dei volontari durante le varie attività ricreative o ai soggiorni estivi, un’attività storica della Lega, che negli anni si è evoluta rimanendo sempre centrale e a cui hanno partecipato, in oltre 50 anni di attività, quasi 3mila i volontari, consentendo a tante persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali di vivere un’esperienza per loro straordinaria.
”La presenza dei volontari alla Lega del Filo d’Oro – dichiara Rossano Bartoli, segretario generale – è divenuta negli anni una risorsa irrinunciabile: io stesso ho iniziato come volontario e so quanto questa esperienza possa essere formativa per la vita di una persona. I volontari della Lega rappresentano un prezioso sostegno in tutte le attività dedicate ai ragazzi e agli adulti sordociechi. Per questo spero che, anche quest’anno, aderiscano in tanti ai corsi di formazione, permettendoci così di continuare ad aiutare in modo concreto le persone sordocieche e le loro famiglie”.
I corsi di formazione si terranno presso le sedi di Lesmo, Padova, Modena, Osimo, Roma, Napoli, Molfetta e Termini Imerese e ci si potrà iscrivere a partire 26 gennaio fino al 23 febbraio 2018, a seconda della sede di interesse. Nei diversi servizi ed attività gestite dalla Lega, l’impegno del volontario può essere espletato in modo diretto e/o indiretto. Il volontario ”diretto” viene coinvolto in attività individuali o di gruppo (gestite dai diversi servizi dell’ente), in particolare ludico ricreative, culturali e di tempo libero. Il volontario, affiancando la persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, ha il ruolo di ”persona di contatto”, deve cioè essere guida negli accompagnamenti e fungere da intermediario con il mondo esterno, ma anche consentire ed agevolare l’accesso alle informazioni, essere di aiuto nell’esplorazione dell’ambiente e favorire la partecipazione attiva della persona sordocieca in qualunque contesto, formale ed informale. Inoltre, il volontario, in alcuni casi, può essere di supporto anche per l’autonomia personale.