Voli aerei, Codacons lancia assistenza gratuita per i disservizi

61

In occasione dei viaggi di Pasqua il Codacons lancia un servizio di assistenza legale gratuita ai passeggeri che si sono visti rovinare la partenza, o il ritorno, a causa dei disservizi delle compagnie aeree. Lo scopo è quello di far ottenere loro il rimborso del costo del biglietto e gli indennizzi previsti dalle Direttive Ue e dalle Convenzioni internazionali.

L’impegno in questo peculiare settore, sottolinea in una nota l’associazione dei consumatori, “merita sempre più attenzione perché con il rinnovato flusso di viaggi, dopo la pandemia, i disservizi sono sempre più frequenti e, al contrario, per i passeggeri ottenere ciò di cui hanno diritto è diventato via via più complesso”.

Per questo motivo il Codacons, in occasione delle partenze per le feste di Pasqua e i ponti del 25 aprile e primo maggio, “propone gratuitamente ausilio e assistenza a tutti i passeggeri che dovessero subire ritardi del volo, cancellazione, negato imbarco o danneggiamento/smarrimento bagaglio”.

Sul sito dedicato https://www.codacons.cloud/ è sufficiente inserire i dati del volo e gli esperti del Codacons effettuano una valutazione dell’entità del disservizio.

In caso di diritto al rimborso del biglietto e/o all’indennizzo, provvede a richiedere quanto previsto alla compagnia aerea.