Villa Malaparte e i suoi misteri

734

Nell’ambito di “Dicembre al Museo Filangieri” organizzato dall’Associazione Salviamo il Museo Filangieri Onlus, giovedì 4 dicembre alle 18.00 nella sala Carlo Filangieri, Sergio Attanasio terrà una Nell’ambito di “Dicembre al Museo Filangieri” organizzato dall’Associazione Salviamo il Museo Filangieri Onlus, giovedì 4 dicembre alle 18.00 nella sala Carlo Filangieri, Sergio Attanasio terrà una conversazione dal titolo “Casa come me” Villa Malaparte e i suoi misteri. L’architetto, che da molti anni indaga sulla villa di Capri di Curzio Malaparte, racconterà, illustrandoli con fotografie, piantine e aneddoti, la nascita, i motivi delle interruzioni del cantiere, i rapporti tra il proprietario e il suo architetto fino all’utilizzo della Villa, e alla sua attuale stagione. Parlerà del progettista, l’architetto romano Adalberto Libera, e del mistero-ipotesi, sostenuto da alcuni studiosi e dagli stessi discendenti dello scrittore, di quanto egli fosse stato davvero più che “suggeritore” di soluzioni, effettivo collaboratore e co-progettista… In una affollata conferenza nel 2013 al Centro Ignazio Cerio a Capri, Attanasio illustrò la Villa e facendo riferimento ad “una copia del piano”, definito “rilievo postumo in scala 1/200” contenuto nella rivista “L’Architettura” diretta da Bruno Zevi, del 1966, riferiva dei molti suoi dubbi su quella definizione. Per la disposizione di alcuni ambienti, per la mancanza nel disegno del grande camino del salone della villa, esistente ancor oggi, che ha il fondo di cristallo per lasciare intravedere dal mare il fuoco che arde nel camino, uno degli aspetti più caratteristici dell’originalissima villa del Malaparte… Oltre l’aspetto tipicamente architettonico la sua conversazione sarà ricca di narrazioni di episodi curiosi e divertenti. La villa è stata anche set del film ” Il Disprezzo” di Godard con la Bardot e Michel Piccoli, tratto dal libro di Moravia, e de “La pelle ” di Liliana Cavani, con Marcello Mastroianni, tratto dal libro dello stesso Malaparte.