“Il Comune di Vietri sul Mare ha conferito la cittadinanza onoraria al presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani”. Così il sindaco di Vietri, in provincia di Salerno, Marcello Civale a margine del Consiglio comunale che alla unanimità dei presenti ha deliberato la scelta. Durante i lavori il sindaco ha illustrato la storia dei Tajani. Per secoli – ha rilevato – hanno legato il nome alla storia del centro vietrese e dell’intera Costiera Amalfitana, ceramisti, avvocati, uomini di Chiesa e parlamentari. “Il presidente rappresenta – ha aggiunto – un vanto per la nostra comunità, è per noi un piacere ed una opportunità questa occasione. Il Comune di Vietri è più vicino all’Europa. La famiglia Tajani ha un forte legame con la nostra terra, ha contribuito a fare la storia di Vietri. Aspettiamo il presidente per la fase finale di questa cerimonia”. “Colgo l’occasione per ringraziare tutto il Consiglio, chi nella Giunta ha avviato questo percorso, e quanti hanno lavorato a questa idea” ha concluso.
“Auguri ad Antonio Tajani cittadino onorario di Vietri sul Mare. Complimenti all’Amministrazione ed a chi ha sostenuto la scelta” commenta Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Campania
“Un grazie alla comunità di Vietri, al Consiglio ed al sindaco per la scelta di conferire ad Antonio Tajani la cittadinanza onoraria di Vietri” dicono Gaetano Amatruda, vice coordinatore provinciale di Forza Italia, e Davide Scermino, commissario cittadino di Vietri. “Una scelta significativa e dal grande valore istituzionale. Il presidente Tajani è legato, con la sua famiglia, a Vietri ed ha sempre manifestato attenzione a questa terra” hanno aggiunto. “Lo aspettiamo presto a Vietri per parlare di Sud, di Europa e di tutte le opportunità per le nuove generazioni”.