Vertis rileva il comparto food di Preziosi

246
In foto: Amedeo Giurazza, amministratore delegato di Vertis 
Vertis sgr rileva le attività di Giochi Preziosinel settore alimentare, concentrate nella partecipata Preziosi Food Srl. L’operazione prevede che i fondi di Vertis, insieme alla holding di investimento attiva nel settore del private equity Hat Holding S.p.A. e tramite una società veicolo di cui Vertis avrà il controllo, acquisiscano il 57,1 per cento di una Newco, che a sua volta deterrà il 100 per cento di Preziosi Food. La Newco sarà partecipata da Grani & Partners, Enrico Grani, Donato D’Alessandro e Vito Spada, che insieme possiederanno il restante 42,9 per cento in modo non paritetico. L’operazione, seguita per Vertis dai partner Renato Vannucci e Paolo Santoro, verrà effettuata per un Enterprise Value di poco superiore ai 30 milioni di euro. “Siamo molto soddisfatti di annunciare l’acquisizione di un’eccellenza del mezzogiorno che opera nel food, uno dei settori su cui maggiormente si indirizza l’attenzione degli investitori nazionali e internazionali”, dichiara Amedeo Giurazza, amministratore delegato di Vertis. La società ha dimostrato negli ultimi anni di saper raggiungere, sotto la guida dei soci operativi, importanti risultati in termini di leadership di mercato nelle nicchie di riferimento che si caratterizzano per l’utilizzo delle licenze di personaggi del mondo del cinema, della televisione, dei fumetti e dei videogiochi. Vertis è pronto a supportare i soci operativi nella realizzazione di un importante piano di investimenti che consentirà alla società di raggiungere nuovi importanti traguardi”.
Dolce e salato
Preziosi Food, nata nel 2008 con sede operativa a Melfi, in Basilicata, è specializzata nella produzione di snack dolci e salati con i brand Dolci Preziosi e Salati Preziosi ed è tra i leader di mercato nei due settori. In particolare, produce uova di Pasqua e patatine con sorpresa con le licenze dei maggiori personaggi del mondo dello spettacolo per bambini e ragazzi. La società ha chiuso l’esercizio fiscale al 30 giugno 2015 con un fatturato consolidato netto pro-forma di circa 60 milioni di euro e un margine operativo lordo di circa 5 milioni di euro. Preziosi Food è controllata dalla Grani&Partners al 60 per cento e vede i due manager Donato D’Alessandro (amministratore delegato) e Vito Spada come azionisti con il 20 per cento a testa. La Grani & Partners è a sua volta controllata da Giochi Preziosi, la capogruppo che fa capo a Enrico Preziosi, mentre il 40 per cento è posseduto dalla famiglia di Enrico Grani, imprenditore e presidente/ad della Grani & Partners, nonché presidente con deleghe della stessa Preziosi Food.  
Tanti attori per un affare
Gli studi legali coinvolti sono Accinni, Cartolano e Associati per Vertis; Lmcr – La Torre, Morgese, Cesàro, Rio per Giochi Preziosi; Pedersoli per i manager D’Alessandro e Spada. Le due diligence sono state effettuate da Ey – Transaction Services (Dd Contabile – Partner Alessandro Frezza), Advisory (Dd Commerciale – Partner Andrea Bassanino), Cicas (Dd Ambientale – partner Riccardo Giovannini), Ey Studio legale e Tributario (Dd Legale – Partner Gianroberto de Giovanni). L’operazione di Management buy-Out/Leveraged Buy Out sarà finanziata da Bper – Banca Popolare d’Emilia Romagna e Bpm – Banca Popolare di Milano.