Verso le Comunali, a Casoria l’imprenditore De Vita in campo col suo “movimento-azienda”

72
Un imprenditore si candida alla guida di uno dei più grandi comuni della provincia di Napoli: è Carlo De Vita, titolare del Franchising Network immobiliare Napolincasa, che ha ufficializzata ieri la lista del movimento civico Casa Casoria con cui in pochi mesi ha aggregato imprenditori, professionisti e cittadini “stanchi e scevri – dicono – da ogni dipendenza ed esperienza precedente nell’amministrazione della città”. Il gruppo è gestito come un’azienda, con ruoli e competenze al servizio del progetto. 
“Con idee e contenuti – spiegano dal movimento – il percorso ha come capolinea la corretta gestione della città. L’obiettivo è contribuire a far tornare i conti com’è abituato a fare, nella vita di tutti i giorni, chi gestisce un’attività, chi ha la responsabilità delle persone che ci lavorano e delle loro famiglie. Ecco il termine di paragone più volte dimenticato da chi fa politica seguendo e inseguendo strategie finalizzate a personalismi e non alla collettività. Per rompere gli equilibri e riportare la normalità, in una città abbandonata a se stessa, c’è bisogno di essere alternativi, uscire dagli schemi, portare innovazione a 360°”.
Il movimento scende in campo con una lista di 22 candidati, 11 uomini e 11 donne. “L’alto numero di candidate del gentil sesso è un primo segnale di nuova mentalità – continuano – di un nuovo percorso, un valore aggiunto che proviene dalla capacità innata di organizzazione capillare e di energia che da sempre le donne sanno esprimere”. Una campagna elettorale a costo minimo, vicino allo zero. Si tratta del “secondo valore aggiunto che dimostra la bontà del progetto, la capacità di poter fare le cose senza la necessità di spreco”. 
I locali che normalmente ospitano le attività quotidiane del lavoro di De Vita, quelli della “Casa di Fiore”, della terrazza e degli ufficio di Napolincasa, sono utilizzati per le riunioni durante le quali si progetta e si organizza la campagna elettorale, si organizzano incontri e dibattiti. Una comunicazione che corre sulla rete, utilizzando le pagine facebook – Carlo De Vita sindaco e Casa Casoria Carlo De Vita Sindaco – il sito web www.casacasoria.it, il giornale di Casoria online, il profilo twitter. Ultima ma non in ordine di importanza è la decisione di evitare di imbrattare i muri della città con manifesti elettorali. “La decisione – spiegano – nasce dal desiderio di non andare a peggiorare ancora di più il decoro di una città che è già oltremodo mortificato. Segnali importanti d’innovazione che sono il segno che Casa Casoria vuole essere davvero alternativa di una classe politica ferma e poco produttiva, essere una boccata di ossigeno per il futuro, una progettualità a lungo termine e non finalizzata come nella maggior parte dei casi alle imminenti elezioni. Una lista giovane con un età media di 36 anni e un candidato sindaco di 42. Un mix di studenti, professionisti e imprenditori, con un entusiasmo costruttivo e un desiderio comune, contribuire a far rinascere Casoria, affinché diventi una città degna di questo nome”.