Veronica La Regina al timone della filiale italiana di Space Cargo Unlimited

121
In foto Veronica La Regina (fonte profilo Linkedin)

La società lussemburghese Space Cargo Unlimited, fondata nel 2014 come il principale operatore commerciale privato per la produzione nello spazio in Europa, ha inaugurato la sua filiale italiana, Space Cargo Unlimited Italy, a Torino. Questa filiale, interamente italiana, completerà la struttura aziendale del gruppo lussemburghese e sarà il fulcro di Rev1, la prima piattaforma spaziale dedicata alla produzione in orbita per soddisfare le esigenze terrestri e oltre.

A guidare questa nuova struttura sarà Veronica La Regina, una professionista altamente rispettata con una vasta esperienza nel settore aerospaziale e un background diversificato. La Regina ha ricoperto ruoli di leadership in diverse aziende e istituzioni. È stata la prima dipendente del Wave Energy Centre in Portogallo e la prima Resident Fellow italiana presso l’European Space Policy Institute di Vienna, dove ha contribuito a stabilire la politica europea della banda larga, inclusa la sfera delle comunicazioni satellitari, tra cui IRIS2 e GovSatCom.

Il suo percorso include esperienze significative presso l’Agenzia Spaziale Italiana in un progetto bilaterale con il Giappone, nonché come Business Developer presso l’Agenzia Spaziale Europea, dove ha sviluppato partnership commerciali europee nell’esplorazione umana e robotica. Dal 2020 al 2023, ha ricoperto il ruolo di Ceo di Nanoracks Space Outpost Europa. Più recentemente, ha contribuito al business del gruppo Logic SpA, con un focus sull’area commerciale spaziale, nel settore della produzione di sotto-sistemi aerospaziali, completando così il suo expertise iniziato presso Telespazio SpA nei servizi satellitari.

Con l’ingresso di Veronica, il team di Space Cargo Unlimited Italy si espanderà gradualmente con l’assunzione prevista di circa 10 ingegneri e tecnici, indicando una prospettiva di crescita e sviluppo per l’azienda.