Vendite dirette, in crescita il comparto casalinghi: fatturato a quota 471 mln nel primo semestre 2016

80


Sistemi di cottura, elettrodomestici, contenitori per alimenti e utensili per la cucina sono sempre più venduti con la vendita diretta. L’Unione italiana vendita diretta presenta i dati relativi al settore merceologico “beni durevoli casa”; dati che confermano la consistenza del comparto e il suo trend di crescita costante. I beni durevoli casa, con un fatturato di oltre 470 milioni 600mila euro nel primo semestre 2016, hanno registrato una crescita del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2015 e continuano a essere il segmento economico di maggiore rilievo della vendita diretta rappresentando il 58% dei valori di vendita delle aziende associate.
“Il comparto casalinghi è determinante per il buon andamento della vendita diretta a domicilio  – commenta il presidente di Univendita Ciro Sinatra- ed è significativo che l’incremento segnato dal nostro canale di vendita nella prima parte dell’anno sia superiore a quello registrato dai dati Istat sul commercio al dettaglio (+0,1%). Quando si parla di acquistare un bene durevole il consumatore è più disposto a investire in un prodotto di qualità se questo è opportunamente presentato e valorizzato. Da qui l’importanza di due fattori: la qualità, che accomuna i prodotti delle aziende associate Univendita, e le capacità professionali di cui danno prova i venditori durante le dimostrazioni”.
La vendita diretta in Italia nel 2015 ha generato un fatturato complessivo di 3,1 miliardi di euro; Univendita, con vendite pari a 1,6 miliardi, rappresenta il 52% del mercato.