Vendita a domicilio, Campania regina del Sud: più 10,9 percento nel 2017

97

La Campania è la regione del Sud in cui le aziende della vendita a domicilio hanno realizzato il fatturato 2017 più alto: 185 milioni 924 mila euro, +10,9% rispetto al 2017. Secondo le rilevazioni del Centro Studi Univendita sulle proprie aziende associate, la Campania è seconda, dietro la Lombardia, nella classifica del fatturato regionale e rappresenta l’11,2% delle vendite, che hanno raggiunto nel 2017 la cifra di 1 miliardo 660 milioni di euro (+1,8% rispetto all’anno precedente).
Nel Sud e Isole, area dove si realizza il 36,8% del fatturato nazionale, la Campania è la regione con il fatturato più alto, seguita da Sicilia e Puglia, che valgono rispettivamente il 7,8% e il 7% del totale nazionale; le altre regioni seguono a distanza. Nella geografia nazionale della vendita a domicilio ha fatto meglio della Campania solo la Lombardia (237 milioni di euro); al terzo posto il Veneto (154 milioni di euro) e al quarto la Sicilia con 129 milioni di euro, altro risultato in forte crescita: +6,4%.
Per quanto riguarda le aree geografiche, il Sud e Isole guida la classifica con 610 milioni di euro di fatturato; seguono Nord Ovest (401 milioni di euro), Nord Est (353 milioni di euro) e Centro (293 milioni).
Inoltre la Campania ha superato la Lombardia diventando prima regione d’Italia per numero di venditori a domicilio: vi lavorano 23.000 addetti, +4% rispetto al 2016 e pari al 14,5% del totale nazionale(che è di 158.000 addetti). Al secondo posto c’è la Sicilia (21.500 addetti) e al terzo la Lombardia (20.000 addetti). Guardando alle aree geografiche è al Sud e Isole che nel 2017 si è concentrato il maggior numero di venditori (77.700 addetti pari al 49% del totale); seguono il Nord Ovest con 32.000 addetti, il Nord Est con 24.000 addetti e il Centro con 24.500 addetti.
“Da sempre la Campania guida la classifica nel Sud Italia e rivaleggia con le regioni del Nord per fatturato –dichiara Ciro Sinatra, presidente Univendita–. In Campania e in tutto il Sud la vendita a domicilio è riuscita a generare la fiducia dei consumatori anche negli anni della crisi, rappresentando inoltre un’opportunità economica e professionale importante. Nel Mezzogiorno, dove l’occupazione femminile è storicamente bassa, molte donne colgono nella vendita a domicilio la possibilità di conciliare lavoro e famiglia, garantendosi una fonte di reddito in più. Inoltre è un’opportunità interessante per i giovani, anche alla prima esperienza, e gli over 50 che nella vendita diretta trovano un’opportunità dopo che altri settori hanno chiuso loro le porte”.