Velázquez tra Spagna e Napoli: studiosi da tutta Europa al convegno promosso dalle Gallerie d’Italia

46

Alle Gallerie d’Italia – Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, si terrà mercoledì 05 giugno dalle ore 10 l’evento “Velázquez Siviglia, Madrid, Napoli“: una Giornata internazionale di studi su Velázquez, che porterà a Napoli studiosi e accademici da tutta Europa.
L’occasione è la mostra Velázquez. “Un segno grandioso”, aperta al pubblico alle Gallerie d’Italia fino al 14 luglio e dedicata all’esposizione di due straordinarie opere del pittore sivigliano provenienti dalla National Gallery di Londra.
La giornata di studi, con il patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna a Roma e dell’Istituto Cervantes di Napoli, intende riproporre alcuni dei temi di approfondimento emersi dalla ricerca sul percorso artistico del pittore spagnolo. Interverranno tra i relatori storici dell’arte e importanti personalità del mondo della cultura come Leticia Ruiz GómezDaniel Sobrino RalstonMercedes Simal LópezDavid García Cueto e Gudrun Swoboda. Modera la sessione la Professoressa Raffaella Morselli della Sapienza Università di Roma. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.