Usare un pacco di spaghetti per aprire i tornelli della metro di New York, almeno per un giorno è stato possibile grazie a Barilla, marchio italiano leader nella produzione di pasta, che in occasione del World pasta day, in collaborazione con la metropolitana di New York ha trasformato le iconiche scatole di “Spaghetti numero 5” in “Togetherness Tickets”, cioè biglietti per viaggiare gratuitamente. Venerdì 25 ottobre, per tutto il giorno, i pendolari newyorkesi arrivati alla stazione metro di Hudson Yards di Manhattan hanno trovato un chiosco Barilla dove ritirare, invece che biglietti, scatole di spaghetti munite di un sensore per aprire i tornelli e viaggiare gratis.
L’idea di Barilla è quella di offrire alle persone la possibilità di cambiare routine e usare la pasta per connettersi con amici e familiari, soprattutto dopo che un sondaggio commissionato dall’azienda italiana ha rilevato che il 63% degli intervistati, negli ultimi due anni, ha mangiato da solo a causa dei frenetici impegni lavorativi e il 37% ha imputato i pasti solitari alle distanze. L’idea degli spaghetti biglietto è stata proprio quella di aiutare, almeno per un giorno, a raggiungere un amico e festeggiare con un piatto di pasta.