Usa, successo per la campagna social “A call from Italy”

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La società di comunicazione newyorkese Italian Hub e la testata i-Italy network si uniscono a Pasquale Diaferia di Special Team per lanciare la campagna social #standupfORItaly. “E’ una campagna nata ‘dal basso’ per invertire una tendenza che danneggiava la reputazione dell’Italia nel mondo – ricorda Letizia Airos, CEO di Italian Hub e direttrice di i-Italy – Con l’hashtag #standupfORItaly abbiamo invitato una serie di personalità, opinion leaders e influencer americani e italiani residenti negli Usa, a inviarci un video-messaggio di amore e di rispetto nei confronti dell’Italia. E’ stata una sorta di ‘campagna antivirus’, un ‘vaccino virtuale’ che ha cercato di contrastare i pregiudizi sul paese”. #standupfORItaly ha ricevuto oltre 100 video-messaggi e centinaia di migliaia di visualizzazioni, reazioni, commenti e condivisioni. Tanti i testimonial d’eccezione, dall’attore John Turturro a Tom DiNapoli, Comptroller dello stato di New York, da Mauro Porcini, Chief Designer di PepsiCo., al professore e critico cinematografico Antonio Monda, dal creativo pluripremiato Karim Rashid, allo scrittore Erri de luca, al Rettore della liuc Federico Visconti, al direttore della Casa Italiana della New York University Stefano Albertini e tanti intellettuali, artisti, professionisti, manager e imprenditori (tutti gli interventi sono raccolti nel sito www.standupforitaly.org).

Il successo della campagna ha portato ad aprire una fase due che si allarga ora a tutto il mondo con il claim #STANDUPTOGETHER. A Call from Italy”. L’obiettivo è quello di lanciare dall’Italia una piattaforma aperta attraverso cui promuovere un modello innovativo, condiviso e collaborativo per curare il mondo. “Il ritorno sui social media della prima campagna è stato così partecipato che abbiamo deciso di darci subito degli obiettivi più ampi e globali – aggiunge Pasquale Diaferia, Creative Chairman della società di consulenza creativa special team – non più solo testimonianze di amore e rispetto verso il nostro paese, vogliamo che oggi le tante persone che hanno partecipato e quelle che vorranno farlo, ragionino usando la nostra iniziativa digitale su come costruiamo gli anticorpi per una ricostruzione partecipata delle attività produttive, culturali e turistiche del globo: #standupTOGETHER appunto”. Il meccanismo sarà sempre lo stesso: brevi filmati di un minuto realizzati con il proprio telefonino, in cui si potranno lanciare idee, proposte, in forma sintetica e con una prospettiva globale. #standupTOGETHER è l’hashtag di riferimento sui social dove si raccolgono gli inter- venti e le discussioni relative alla campagna.