Usa, Enac fa tappa a Seattle per il progetto di consegne con droni di Amazon

7

Su invito di Amazon Prime Air, il presidente Enac Pierluigi Di Palma e il direttore centrale Standard Tecnici Ing. Carmela Tripaldi, con un pool di tecnici dell’Ente, sono in visita istituzionale presso la sede centrale di Amazon, a Seattle (USA), in preparazione del lancio in Italia del progetto Amazon Prime Air per la consegna con droni. Si tratta di una collaborazione strategica tra l’Enac e EASA – European Union Aviation Safety Agency (Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea) come parte integrante della strategia europea Drone Strategy 2.0 per fare dei droni e della mobilità aerea innovativa un vettore economico e sociale dell’Europa.

L’incontro istituzionale si è svolto alla presenza del vice president & general manager Prime Air David Carbon, del direttore generale Regulatory Prime Air Matt McCardle e del Team Prime Air Europe guidato da Alberto Nisoli. Da parte Enac il team di certificazioni e di operazioni presente a Seattle, guidato dall’ing. Giovanni Barraco, direttore Regolazione e Ricerca Mobilità Innovativa, è composto da ing Ennio Borgna, ing. Carlo Piacentini, ing. Mario Salipante, ing. Marco Catalano, gen. Elio Volpari, col. Luigi Levante, col. Livio Generali.

Nel corso della prima giornata di visita è stato presentato il sito produttivo e la struttura di ingegneria dedicata alla realizzazione del parco droni Amazon e, in particolare, del tipo di aeromobile che sarà impiegato in Italia, l’Mk-30.