Usa, 11 settembre: la console per la Stampa e la Cultura Michelle Lee a Pompei

17

La Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale Usa di Napoli, Michelle Lee, ha partecipato a Pompei alla cerimonia in ricordo delle vittime dell’11 settembre, condivisa con Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi, rappresentato dalla giovane sindaca Liliana De Riso, per “mantenere viva la memoria di quei tragici eventi e incoraggiare le nuove generazioni a difendere e preservare i valori della democrazia”. Lo si legge in un post sulla pagina Facebook “U.S. Consulate General Naples”
“Ci sono momenti nella vita di ciascuno di noi che restano impressi per sempre nella memoria, eventi che ci fanno ricordare esattamente dove eravamo quando si sono verificati – sono le parole della Console – Per me, e per milioni di persone, l’11 settembre è uno di questi. All’epoca ero docente universitaria, e l’11 settembre stavo per concludere le vacanze estive, preparandomi a tornare dal mio stato natale, l’Ohio, a Boston, dove lavoravo. Il mio ritorno fu ritardato perché l’aeroporto di Boston, il Logan Airport, fu uno degli ultimi a riaprire – i due aerei che si schiantarono contro le Torri Gemelle del World Trade Center erano partiti proprio da quell’aeroporto.
Molti dei miei studenti e colleghi furono toccati direttamente da quella tragedia. Nei mesi successivi, le ferite emotive erano ancora aperte, e insieme cercavamo di trovare un significato in ciò che era accaduto.
L’attacco dell’11 settembre non colpì solo gli Stati Uniti, ma mirava anche a quei valori che condividiamo con popoli e nazioni di tutto il mondo”.

Dal Consolato un “sincero ringraziamento alla città di Pompei e al sindaco Carmine Lo Sapio per questo gesto di vicinanza, che si rinnova ogni anno”.