Università, la Parthenope consegna la laurea honoris causa all’imprenditore Raffaele de Nigris

306

Alla presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo accademico si è svolta la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Ingegneria gestionale all’imprenditore campano Raffaele de Nigris. Già laureato in Farmacia, De Nigris ha ricevuto questa mattina presso Villa Doria d’Angri la Laurea dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, al cospetto del rettore Alberto Carotenuto, del rettore eletto (in carica dal 1° novembre) Antonio Garofalo, del prorettore vicario Francesco Calza, del direttore del Dipartimento di Ingegneria Stefano Aversa e del direttore generale Mauro Rocco.

Nei saluti istituzionali, il rettore Alberto Carotenuto ha sottolineato l’importanza del riconoscimento conferito a Raffaele de Nigris: “Un imprenditore che ha sostenuto con passione l’azienda familiare ultracentenaria e che negli anni ha dimostrato grande stabilità, capacità imprenditoriale e legame con il territorio”.

Una eccellenza della Campania per il direttore del Dipartimento Stefano Aversa, che nella sua Laudatio ha riconosciuto a de Nigris “la capacità di coniugare tradizione ed innovazione, incrementando le attività dell’azienda e diffondendo il Made in Italy in tutto il mondo”.

Raffaele de Nigris, nella sua Lectio Magistralis, ha sottolineato i valori principali sui quali poggia l’azienda di famiglia: “Imprenditorialità, innovazione e internazionalizzazione sono tre parole impegnative e tre pilastri fondanti della nostra azienda – ha sottolineato de Nigris – Al centro della nostra storia , che inizia nel 1889, c’è l’ingegno. Da allora abbiamo seguito sempre la nostra scintilla di creatività. Siamo orgogliosi della tradizione della nostra realtà imprenditoriale, della genuina passione per quello che facciamo. Il gruppo de Nigris è orgogliosamente una family business, ma soprattutto è una famiglia in business”.

Una azienda che rinnova i propri modelli in chiave di sostenibilità con uno sguardo rivolto all’ambiente, come sottolineato dall’imprenditore de Nigris a conclusione del suo intervento.

Presenti, tra gli ospiti, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il sindaco di Casoria Raffaele Bene, il sindaco di Caivano Vincenzo Falco, il sindaco di Afragola Antonio Pannone, il viceprefetto Stefania Rodà, il prorettore dell’Università Vanvitelli Maria Antonia Ciocia, il prorettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Paola Giordano, il prorettore dell’Università del Sannio Gaetano Natullo.