Universiadi, De Luca: Investiti 270 mln per rilanciare Napoli. Gelo con de Magistris

115
In foto Vincenzo de Luca

“Abbiamo voluto le Universiadi facendo uno sforzo enorme come Regione Campania, investendo in maniera diretta o indiretta 270 milioni di euro per promuovere l’immagine di Napoli, una delle grandi capitali d’Europa e del mondo, e per promuovere l’immagine della Campania”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando ai rappresentanti delle delegazioni dei Paesi che parteciperanno alle Universiadi di Napoli 2019, incontro al quale era presente anche il sindaco Luigi de Magistris. Il “gelo” tra i due, ormai di lunga data, è stato confermato questa mattina quando al suo arrivo De Luca non ha salutato il primo cittadino napoletano, che era già arrivato alla Stazione Marittima ed era già seduto al tavolo dei relatori. Entrambi sono poi intervenuti davanti ai rappresentanti delle delegazioni dei Paesi che parteciperanno alle Universiadi con i loro atleti. “Voi – ha detto de Luca rivolgendosi ai delegati – siete in una terra che non è la più grande, in un Paese che non è il più grande, ma noi crediamo sia il Paese forse piu ricco di cultura, tradizioni d’arte. Oltre il 60% del patrimonio storico artistico del mondo è concentrato in Italia, e la Campania è forse la terra d’Italia che, insieme con Roma e il Lazio, ospita la maggior parte di questi tesori d’arte”.
“Abbiamo voluto questo evento sportivo per diverse ragioni – ha continuato -: la prima ovviamente è per costruire in Campania, guardando alle giovani generazioni, un grande movimento sportivo. Vogliamo diffondere nei quartieri delle nostre città valori positivi, come quelli che si legano alle attività sportive, di rispetto per i valori in campo, per gli avversari, e per i giochi di squadra di solidarietà fra quelli che danno vita a una compagine sportiva. Un grande movimento sportivo che dovrebbe aiutarci a trasmettere valori positivi a un’intera generazione”.
In tempi di “conflitti politici e religiosi e forme di terrorismo” le Universiadi rappresentano “un’occasione per favorire l’affermarsi nel mondo dei valori della tolleranza, della pace, dell’accoglienza e del rispetto reciproco”. Ecco perché, ha sottolineato il governatore campano, “offrire la possibilità a giovani universitari di Paesi a volte in conflitto fra di loro per incontrarsi, per conoscersi, per scambiarsi esperienze umane, per conoscere più da vicino tradizioni culturali, storiche, è un’occasione per favorire l’affermarsi sulla scena del mondo dei valori della tolleranza, della pace, dell’accoglienza, del rispetto reciproco e nessuno come i giovani universitari può trasmettere questi valori”.