Una testimonianza di una Hibakusha sopravvissuta

Forse non tutti ricordano che ad Agosto due sono stati gli avvenimenti (nel lontano 1945) che hanno distrutto il Giappone e uno  dei popoli più’ belli della terra i giapponesi

da parte mia e’ doveroso ricordarVi tutto questo…..

Ad Agosto e’ tempo di tristi ricordi ad occhi a mandorla…, triste  ricorrenze per gli amici giapponesi, due date da dimenticare ma da ricordare per sempre, la prima e’ quella più’ famosa  del 6 di Agosto primo lancio della atomica su Hiroshima , la seconda un po’ meno famosa ma senza ombra di dubbio triste quanto la prima e’ quella del 9 di Agosto la seconda atomica sganciata sulla territorio del sol Levante, nel 1945.

Si…proprio tre giorni dopo.. il sei di Agosto Nagasaki fu centrata e colpita al suolo con Fat Man il secondo ordigno atomico di  cui subito morirono 80 mila persone.

Una testimonianza ……. di una Hibakusha  sopravvissuta

Io seppi piu’ tardi che la temperatura all’ epicentro, o punto 0, raggiunse i 3000/4000 gradi e che la velocita’ di spostamento dell’aria, si dice che fosse 300 metri al secondo. Sapendo che 1500 gradi sono sufficienti a far fondere il ferro, e che e’ gia’ difficile restare in piedi se attaccati da un tifone con venti di 50 metri al secondo, ci si puo’ fare un’idea dell’effetto devastante dell’esplosione….In un raggio di 3 kilometri, tutte le costruzioni furono spazzate via ed interamente distrutte. A quell’epoca, io ero una studentessa di 14 anni.  

 Fortunatamente la citta’ di Nagasaki al giorno d’oggi non presenta più’ ferite,  e tutto e’ svanito nel tempo che  ne e’ stato la migliore medicina .

Nagasaki per chi non e’ ancora a conoscenza  durante il periodo Meiji e’ stata tra le prime città’ nipponiche ad essere visitata dagli europei, iPortoghesi  (attualmente anche gemellata con Oporto dal 1978  )in primis e successivamente  dagli italiani  più’ precisamente dai corallai e perlai di Torre del Greco, che oltre a Kobe, scelsero di fermarsi qui per una seconda  fare colonia  dove iniziarono  il fiorente  commercio del corallo e delle perle coltivate

Molti furono i gesuiti a predicare il cristianesimo infatti la cittadina e’ la più’ cristiana tra le mete asiatiche.

Qui si respira aria occidentale, aria europea aria italiana…. moltissime le costruzioni stile ottocento tutte in  armonia con lo stile europeo.

Nagasaki fu fonte di ispirazione di Puccini per la sua famosa ” Madame butterfly.” LA città’ si estende su una lunga baia ed e’ il miglior porto naturale di una delle isole giapponesi, la città’ si estende su una baia di una delle isole del Giappone Kyushu.

Attualmente ridente cittadina con poco più’ di 500.mila abitanti e’ tra le prime cinque città’ con alta’ densità’ di popolazione al km 2.