Un’estate letteraria al Blu di Acciaroli

218



Acciaroli. Dopo il successo della scorsa estate Blu, caffè letterario riparte con tanti interessanti appuntamenti.  Il primo sarà sabato 22 luglio Luca Briasco dialogherà con Eduardo Savarese della sua fatica letteraria “Americana”. La formula ideata dalla società Paola Laudadio e Anna Sorrentino è stata vincente, durante l’anno le libraie di Blu erano molto attese e per questo si sono convinte a mettersi ancora in gioco divertendosi con la cultura.
 Ho avuto la fortuna di incontrare una delle socie di Blu, Paola Laudadio. Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata e ha soddisfatto tutte le mie curiosità con la sua serietà e brillante ironia. Mi ha raccontato le sensazioni della riapertura del caffè di quest’anno ma soprattutto l’accoglienza degli assidui frequentatori di Blu.
“È come se non avessi mai chiuso, i clienti sono sempre affezionatissimi, un rapporto nato intorno ai libri. I clienti sono oramai amici e hanno con noi un rapporto di stima e di affetto come il libraio di un tempo. Vengono più volte al giorno per essere consigliati quale testo leggere, ci sediamo intorno al tavolino per diverse ore e dal confronto sui libri si passa inevitabilmente a parlare di altro, intessendo veri e propri rapporti d’amicizia. Una frase molto bella che mi ha detto una donna – continua Paola Laudadio- <<Mi mancava il tuo sorriso a quel tuo solito posto>>. Questo mi piace di Blu; il veicolare le amicizie, il rapporto umano che si crea, fare nuove conoscenze, il confronto continuo con i clienti a volte contenti, a volte meno, del libro consigliato ma sempre un rapporto sano che continua anche a Napoli”.
Il cartellone degli eventi proseguirà anche ad agosto. Dopo Luca Briasco sarà ospite a Blu il 29 luglio Lorenzo Marone che dialogherà con Paola Laudadio del suo romanzo “Magari domani resto”. Dopo questi due uomini che hanno riscosso tanto successo anche a Blu, il 4 agosto saranno ospitate Brunella Caputo, Piera Carlomagno, Diana Lama: “I delitti della gelosia” e “Intrigo a Ischia” di Piera Carlomagno. Un momento tutto femminile molto atteso, soprattutto dal pubblico femminile mi hanno raccontato le socie.
Il 9 agosto sarà invece dedicato alla musica. Verrà presentata al pubblico la voce di
Dolores Melodia che si esibirà anche con la fisarmonica. Ad accompagnarla il mandolino di Michele Signore che fa parte della nuova compagnia dei canti popolari.
Infine ma non per ultimo il 26 agosto sarà la volta di Ciro Pinto: “Il passero e l’imperatore”. Dialogherà con l’autore Paola Laudadio. Tutti gli eventi in cartellone sono molto attesi, allora chi ha la possibilità di esserci non se li perda.