Turismo, le destinazioni migliori per un weekend

94

 

Con i vantaggiosi voli low cost e la recente liberalizzazione del trasporto passeggeri su gomma, viaggiare in Europa è diventato via via sempre più accessibile. Pianificare un weekend all’estero è ormai pratico e conveniente. Ma tra le oltre 2000 destinazioni turistiche sparse nel Vecchio Continente molte non sono così abbordabili dal punto di vista economico. Ciò che si risparmia nel viaggio spesso si finisce col spenderlo in alloggi, cibo e attività culturali.
Per aiutarci a scegliere la città più adatta alle nostre esigenze di turisti ed evitare spese eccessive, GoEuro ha realizzato uno studio sulle migliori destinazioni europee dove trascorrere un fine settimana nel 2017. In base a criteri quali la vita notturna, il trasporto pubblico, gli alloggi, la ristorazione e le attività culturali, il portale di viaggi ha stilato una classifica delle 100 città perfette per una vacanza lunga un weekend.
Con un punteggio complessivo di 98.3 su 100 è Barcellona a dominare questa graduatoria. La città spagnola riceve valutazioni eccellenti in quasi tutte le categorie esaminate e in particolare in quelle relative a cibo e bevande (5 su 5), vita notturna (4.8) e attività (4.6). Al secondo posto con un punteggio di 96.1 si piazza Praga, che negli ultimi anni è progressivamente diventata una delle mete più amate sia dagli italiani che dai turisti di tutta Europa.
Sul terzo gradino del podio troviamo Berlino (95.8). La capitale tedesca si distingue soprattutto per quanto riguarda la vita notturna, misurata attraverso il numero di bar e locali notturni, gli orari di chiusura e il prezzo medio di una birra da 33cl, e la ristorazione di fascia media ed economica. Tutti questi indici, tra le altre cose, si basano infatti sui prezzi dei servizi e dei prodotti, segnalando così le località maggiormente convenienti per ogni aspetto analizzato.
È anche per questo che in fondo alla classifica troviamo città non esattamente economiche come le norvegesi Bergen e Oslo e la svizzera Basilea. E le italiane? Prima tra le città del Belpaese è Roma, che grazie alle valutazioni positive ricevute in termini di attività culturali e ristorazione riesce a piazzarsi 12esima, subito dietro a Istanbul e una posizione sopra a Kiev.
Più in basso nella classifica si possono trovare altre importanti città turistiche italiane come Milano (21esima), Firenze (32esima), Napoli (61esima) e Venezia (67esima). In fondo alla lista è presente anche la capitale europea della cultura 2019, Matera (97esima).