Turismo, è allarme per la carenza di personale 

58
In foto Vittorio Messina (sito ufficiale di Assoturismo.it)

“La questione della mancanza di personale nel turismo ha ormai raggiunto le dimensioni di una vera e propria emergenza. Così è impossibile gestire i picchi di attività, in particolare in alcune aree come la riviera romagnola. Ma problemi si riscontrano anche in Sicilia e in Sardegna“.

Lo dice Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, commentando i dati diffusi dall’associazione. ”Abbiamo bisogno di trovare una soluzione, anche utilizzando le risorse del Pnrr. Servono politiche attive, ora quasi del tutto assenti: come Assoturismo Confesercenti abbiamo stretto con Adecco un’alleanza contro il mismatch, ma non si può lasciare l’incontro tra domanda e offerta al passaparola o alle iniziative private”.

“E’ necessario risolvere – evidenzia il presidente di Assoturismo – anche il problema della mobilità dei lavoratori: servono agevolazioni per contratti che garantiscano non solo formazione ma vitto e alloggio, un onere per le imprese da almeno 600 euro al mese per lavoratore”.