Turchia, cresce la domanda di gioielli: primo mercato per il made in Italy

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“La fase espansiva dell’export italiano (3,3 mld di euro, +55,4% in valore e +36,7% in quantità) beneficia del balzo del mercato turco: divenuto primo per importanza per la gioielleria made in Italy. Le vendite passano da 179 milioni a 1,3 mld di euro“. Sono i dati di Vicenzaoro, che porterà in fiera l’intera filiera del gioiello, e dell’orologeria contemporanea, dal 6 al 10 settembre prossimi nel quartiere fieristico di Italian Exhibition Group, a Vicenzaoro September.

Vicenzaoro September è insieme show dei trend che si vedranno nelle vetrine retail del 2025 e one stop shop per gli operatori professionali. Interessati alla fase espansiva tutti i distretti orafi italiani: Arezzo passa da 134 mln a più di un miliardo (+732%). Vicenza cresce del 19%, Valenza +6%. Complessivamente i tre distretti hanno realizzato esportazioni per 2,9 miliardi con una crescita di 1,2 mld (+66%) rispetto al primo trimestre 2023. Positivo l’andamento anche verso Stati Uniti (1,4%), Svizzera (+12%) ed Emirati Arabi Uniti (+21,1%). Nel 2023 l’export è cresciuto a doppia cifra (+11,1%) per 10,9 miliardi di euro, in base a una elaborazione di dati ISTAT del Centro Studi di Confindustria Federorafi.