Trump chiude, il Giappone e l’Europa rispondono con l’Epa

111

Dopo la chiusura del Ttip voluta da Trump il Giappone e l’Europa rispondono con l’Epa

Trattativa tra Europa e Giappone. Infatti il Premier Nipponico Shinzo Abe ed il ministro degli esteri Fumio Kishida hanno firmato un protocollo di intesa insieme ai presidenti della unione Europea Jean-Calude Junker e Donald Tusk, riguardante l’abbattimento di alcuni dazi doganali.

I settori coinvolti saranno molteplici, beneficeranno soprattutto Agroalimentare, Automobilistico, moda, calzature ed infine la pesca. Questo passo in avanti è strategico e di risonanza mondiale, i vantaggi che il nostro Paese (già affermato nel Sol Levante) potrà trarne sono molteplici. Nell’Agroalimentare i vini avranno un ritorno importantissimo per le origini di provenienza come pure formaggi, inoltre il settore moda con un well done made in Italy giocherà la sua parte.

Per quanto concerne il nostro settore, quello della gioielleria, anche qui avremo un abbattimento dei dazi doganali ma tutto questo sarà fatto non prima della fine del 2018. Comunque sia, questo accordo resta senza ombra di dubbio un passo in avanti ed un segnale importante di partenariato tra l’Unione Europea ed il Giappone.

A beneficiare di ulteriori benefici saranno anche gli appalti pubblici, un importante segmento visto l’avvicinarsi delle Olimpiadi del 2020 a Tokyo dove le imprese italiane potranno accaparrarsi numerose commesse di opere nel settore trasporti e di edilizia sportiva.

Per la Regione Campania, oltre al corallo, ottime vedute per il campo dell’agroalimentare, ad esempio il settore dei caseifici. In particolare modo quello che ci riguarda da vicino è la mozzarella, che sarà importata in Giappone senza restrizioni rispettando le origini di denominazione geografica e quindi Doc e Dop.

I lavori poi proseguiranno anche sul campo della protezione dagli attacchi hacker: le due parti si sono impegnate a “facilitare lo scambio di dati” e ad assicurare attraverso le nuove leggi sulla privacy “i diritti individuali e il controllo da parte di autorità indipendenti”.

Ovvio che la politica ha fatto il suo ruolo ma finalmente ben venga in un contesto innovativo e di grande supporto economico in un momento come questo dove tutto il mondo è in piena crisi economica.

Le aziende made in Europa hanno versato nelle casse nipponiche circa un miliardo all’anno in yen Giapponesi per dazi doganali e con la chiusura dei lavori Epa i vantaggi saranno molteplici e le restrizioni finiranno.

Di tutto ciò se ne parlerà giovedì 13 Luglio a Roma nel seminario “La Trattativa Epa a Bruxelles: Europa e Giappone insieme nel nuovo contesto mondiale” organizzato dalla Fondazione ItaliaGiappone e dal Cespi Camera dei Deputati a Palazzo San Macuto nella Sala del Refettorio in Via del Seminario,76 Roma.