Trasporti, primo bando per la Napoli Bari. Fillea Cgil: Opera strategica

72
“Parte il primo bando da 400 milioni per la progettazione ed esecuzione della tratta Napoli-Cancello della linea Alta Capacità Napoli-Bari. I primi effetti positivi sul versante dell’occupazione, se tutto va bene, cominceranno a vedersi entro il primo semestre del 2017”. E’ quanto rileva, in una nota, il segretario generale della Fillea-Cgil della Campania, Giovanni Sannino. “Abbiamo sempre sostenuto – sottolinea Sannino – la strategicità di questa importante infrastruttura trasportistica per connettere le regioni del Mezzogiorno con il resto del Paese, in un’ottica di sistema con la rete Alta Velocità e i corridoi europei. Ed è importante non perdere ulteriore tempo per non smarrire questa strategicità”.
“Qualche anno fa – aggiunge Sannino – la Fillea CGIL in Campania e in Puglia proprio sui luoghi dove si dovrebbero aprire i cantieri ha organizzato simboliche pose della prima pietra e ci auguriamo che possa realizzarsi tutto nei tempi previsti che già risentono di pesanti ritardi”.
“Chiederemo a Italferr – conclude Sannino – la disponibilità ad attivare un tavolo di ‘contrattazione preventiva’ per garantire a questa opera le migliori condizioni di regolarità e di legalità nella realizzazione dei lavori e nella creazione di buona occupazione, evitando lo ‘spappolamento’ dell’affidamento e la deresponsabilizzazione delle imprese”.