Torrefazione Campana, l’azienda napoletana scelta da De’ Longhi per la prima guida digitale sulle eccellenze italiane

46

La Torrefazione Campana di Torre Annunziata (Napoli) è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.
Campana 01La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile: Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 25 che sono oggi presenti ne “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”.

Nato nel 2013, il marchio Campana Caffè si avvale di un’esperienza decennale: le sue origini risalgono infatti agli anni ’30 dello scorso secolo, quando Sabino Campana aprì una pasticceria a Torre Annunziata e successivamente il figlio Pasquale decise di abbinarvi la produzione di caffè fresco appena tostato. Grazie a Pasquale questa è ora l’attività principale della famiglia Campana che vede anche la fortunata collaborazione di Paola e Raffaele di terza generazione che con passione si tuffano nel meraviglioso mondo del caffè con filosofia artigianale, ereditando il know how necessario a perseguire un prodotto di altissima qualità. Oggi più di allora, viene posta la massima attenzione al processo di produzione, a partire dalla selezione di Arabica e Robusta fino alla tostatura artigianale che avviene per singole origini per rispettare tempi e temperature adatti alle diverse caratteristiche dei caffé crudi.

Campana 02“Siamo orgogliosi – dichiara Raffaele Campana, titolare della Torrefazione – di aver preso parte a questo importante progetto con partner di altissimo livello come Slow Food e De’ Longhi. E’ davvero importante – prosegue Campana – che un’azienda leader come De’Longhi ponga attenzione alle eccellenze italiane e alla qualità”.
 La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.