Si è conclusa a Vicenza in occasione di Vicenza Oro nella sala Giotto giorno 10 di settembre il primo summit-talk sulle perle coltivate giapponesi tra passato e futuro e sulla storia delle relazioni tra Italia e Giappone. L’evento è stato organizzato da Ieg in collaborazione con I’Istituto Gemmologico Italiano, la Japan Pearls export association e Jetro.
Ha moderato Loredana Prosperi dell’ Igi.
Hanno partecipato in qualità di Advisor Ieg per le relazioni esterne in qualità di relatore Silvio Ciniglio; per il Giappone Shigeru Akamatsu Advisor per la Mikimoto & Co. e Vicepresidente Cibjo Pearl Section, Yumiko Ijichi Executive Director della Japan pearls export association.
Il Talk ha avuto momenti interessanti in merito alla storia degli italiani in particolare della colonia torrese a Kobe commercianti in coralli e perle presenti nel Sol Levante da fine 800’.
Toccanti racconti romantici che hanno segnato la via delle perle e del commercio nel mondo.
Interessante le relazioni in merito all’attuale scenario mondiale del commercio delle perle coltivate.
La commercializzazione dei gioielli del mare affronta un momento molto particolare nello scenario internazionale per la mancanza di materie prime dovute allo stop post Covid e a problemi di cultura delle ostriche.
L’evento ha visto la partecipazione straordinaria del commissario Generale d’Italia per l’Expo – Osaka 2025 ambasciatore Mario Vattani che ha introdotto il Talk sulla Storia origini e tradizione ricordando l’operato degli italiani in terra Nipponica, introducendo e presentando inoltre il progetto del padiglione Italia all’ Expo – Osaka 2025 e le sue potenzialità di sviluppi futuri tra i due paesi.
Il Commissario Vattani ha ricordato l’importanza di questo evento basato sul Well Done artigiale del nostro paese.