Torna Forestàte a Tora e Piccilli: dal 7 luglio al 30 agosto rassegna di musica e teatro

44

Torna per il quarto anno consecutivo Forestàte – Il paesaggio delle differenze, la rassegna di musica e teatro che animerà il piccolo borgo di Foresta, frazione di Tora e Piccilli, dal 7 luglio al 30 agosto. La manifestazione, nata nel 2020 per iniziativa dell’Associazione Culturale PrimoPiano, accenderà nuovamente i riflettori su questo affascinante borgo cinquecentesco incastonato tra i boschi del Parco regionale di Roccamonfina.

L’evento prevede dieci serate di spettacoli, alcuni dei quali site-specific, pensati appositamente per questa occasione. La piazza del borgo ospiterà un pubblico di 190 persone per ciascun evento, con un programma che mescola tradizione e innovazione, sperimentazione e talento.

Antonio Maiorino, direttore artistico e co-fondatore di Forestàte insieme a Massimo Pastore, commenta: «Abbiamo disegnato un cartellone che porta sulla scena del Borgo Culturale di Foresta nuove produzioni teatrali e musicali unitamente ad artiste e artisti di grande esperienza e di indiscussa qualità. Una programmazione che, in maniera trasversale e inclusiva, guarda sia alla tradizione, rielaborata dai nuovi talenti, sia alla sperimentazione, con le voci della giovane drammaturgia, sia a progetti musicali originali e innovativi. Volere il bene, potere il bello».

La rassegna si aprirà domenica 7 luglio con “NONSENSE – Spiritosaggine di Karl Valentin”, per la regia di Michele Brasilio e Marina Cioppa. Lo spettacolo, prodotto dal gruppo del secondo anno di TOPICLAB, riscopre l’ironia dei primi del Novecento attraverso il genere nonsense, offrendo una risposta umoristica alle domande critiche dell’umanità e rivisitando il Teatro e il Cabaret.

Calendario degli eventi:

  • 7 luglio: “NONSENSE – Spiritosaggine di Karl Valentin” – Regia di Michele Brasilio e Marina Cioppa
  • Altri nove spettacoli seguiranno fino al 30 agosto, portando in scena una varietà di nuove produzioni teatrali e musicali.

L’edizione 2023 ha registrato oltre 2500 presenze, confermando il successo della rassegna e la sua capacità di attrarre un pubblico sempre più numeroso e appassionato.

Tutto il programma in breve di Forestàte 2024:

Venerdì 12 luglio, Musica – Concerto

SETAK – Assamanù   

Nazareno Pomponi – Tastiere

Venerdì 19 luglio, Teatro

L’ALTRO TOTÒ Dietro le quinte di una vita passata

Scritto e diretto da Fabio Pisano

Venerdì 26 luglio, Teatro

I DUELLANTI dal racconto di Joseph Conrad

scritto da Francesco Niccolini

regia Mario Gelardi

Sabato 3 agosto, Musica – Concerto

GNUT NUN TE NE FA’

Trio con Ilaria Graziano e Michele Signore

Sabato 10 agosto Teatro/Musica

FÈMMENE Nunzia SCHIANO

con Myriam LATTANZIO

regia Niko Mucci

Mercoledì 14 agosto EVENTO SPECIALE § ASPETTANDO FERRAGOSTO

DIRTY JAZZ BURLESQUE

Domenica 18 agosto, Teatro

L’ARTE DEL SORRISO

La macchietta! con Federica Aiello e Roberto Giordano 

Adattamento e regia Roberto Giordano 

Venerdì 23 agosto, Musica – Concerto

FLO, La canzone che ti devo

(racconto di pagine e canzoni)

Venerdì 30 agosto Prima replica ore 20:00 – Seconda replica ore 21:30

TUTTE LE FESTE SONO IMMAGINARIE, Uno spettacolo site specific del DrammaLab

regia Vincenzo Castellone – Biagio Di Carlo

Sostengono Forestàte 2024: il Comune di Tora e Piccilli, il Parco Regionale di Roccamonfina – Foce Garigliano; la Comunità Montana Monte S. Croce – ‘A ruota libera Onlus’  main partner, TORAGARANZIE  main sponsor e le aziende : Famar Brevetti – Estasi Profumerie – Profood – Frantoio Maciariello – Vivarent – Gruppo Le Due Torri – La Pagliara – Girocafé – Porto Di Mola – Cantine Palazzo Marchesale – GR.E.CO Ingegneria e servizi – Cantine Astroni – Corpo Celeste – BestChemical-

BCC Terra di Lavoro S.Vincenzo de’ Paoli – BHUMI ceramica – 24 Studio Film & Video