Torna ‘Buongiorno ceramica!’, festa di arti e creatività

69

Roma, 15 mag. (Labitalia) – Un arcobaleno di iniziative, idee, colori per riscoprire il valore e la bellezza contemporanee della ceramica artistica. E’ ‘Buongiorno ceramica!’, un evento diffuso tra il culturale e il tempo libero che punta sulla riscoperta dell’artigianato, che non vuol dire solo tradizione ma anche innovazione per opera di designer e maker innovatori insieme a maestri e a artisti da generazioni. E anche il pubblico di ‘Buongiorno Ceramica!’ è giovane e appassionato di un’arte ancora così viva. Un fine settimana in cui ovunque nelle città coinvolte si respira un’energia diffusa, in grado di dare a tutti la percezione che alla bellezza si può dare forma e praticandola se ne può essere artefici.

Per vivere ‘un giorno da creativi’, basta raggiungere una delle 40 Città della ceramica dove nell’arco di un weekend si succedono performance, laboratori, concerti, aperitivi col maestro, degustazioni, mostre, installazioni, workshop, letture, e molto altro. Una kermesse che nell’arco di tre anni ha fatto emergere il piacere di modellare e dipingere, ma anche il desiderio di scoprire l’artigianato d’arte; ha fatto incontrare fuori e dentro gli spazi di lavoro, gli atelier, i musei, gli artigiani e gli amanti del fatto a mano, coloro i quali sono attenti alla creatività.

Soprattutto, una kermesse che ha fatto crescere attraverso l’Italia, e non solo, la comunità dei ‘ceramica lovers’, quegli stessi che quest’anno si ritroveranno tutti insieme quando si spalancheranno le porte dei laboratori, delle fornaci, dei musei, delle botteghe e per 48 ore sarà un susseguirsi di eventi ai quali partecipare e da condividere. Più di 300 nella scorsa edizione.

Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it e si svolgono in contemporanea nell’arco della due giorni nelle 40 città di antica tradizione ceramica in tutto il territorio nazionale ma non solo. ‘Buongiorno Ceramica!’, infatti, è anche ‘Good Morning Ceramics!’ e molto di più. L’originalità e la creatività proprie della grande festa dell’artigianato artistico ceramico hanno permesso di oltrepassare i confini nazionali, tanto da contagiare altri Paesi europei che hanno accolto l’iniziativa, realizzando la propria versione di ‘Buongiorno Ceramica!’: Austria (Guten Morgen Keramik!), Croazia (Dobar Dan Keramika!), Repubblica Ceca (Dobry den keramiko!), Portogallo (Bom Dia Ceramica!) e Slovenia (Dober dan Keramika!).

“Con ‘Buongiorno Ceramica!’ vogliamo promuovere la cultura della ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro dei canoni e dei costumi italiani. In questi due giorni il pubblico e i cittadini hanno la possibilità di scoprire da vicino il valore di botteghe, laboratori, atelier, ma anche musei e altri luoghi in cui quotidianamente la ceramica viene fatta e pensata. Il dialogo e il confronto con il pubblico è uno stimolo anche per gli stessi ceramisti e artisti, che con passione portano avanti il valore del fatto a mano e della tradizione, aprendo al contempo spazi alla contaminazione necessaria con i linguaggi dell’arte contemporanea e del design e guardando da vicino l’evoluzione dello stile e del gusto”, ha detto Massimo Isola, presidente di Aicc, presentando la nuova edizione, in occasione della quale si avvia a chiedere all’Unione europea il riconoscimento della Giornata europea della ceramica.

“Il grande successo delle precedenti edizioni ci conferma che siamo sulla strada giusta: ‘Buongiorno Ceramica!’ è, infatti, l’evento principale dell’Aicc, Associazione italiana Città della Ceramica, che durante tutto l’anno porta avanti una mobilitazione permanente sul tema della ceramica, tenendo sempre viva l’attenzione e la passione su questo elemento che rappresenta l’identità culturale per tanti territori italiani”, ha concluso.