TIM in LIS, l’impegno di TIM per l’inclusione sociale

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TIM lancia ‘TIMinLIS”, l’assistenza tecnica nella lingua dei segni

TIM, in occasione della giornata internazionale delle lingue dei segni, annuncia che dal primo ottobre fornirà un nuovo servizio di assistenza tecnica “TIMinLIS”, dedicato al supporto dei clienti non udenti. Attraverso una customer experience digitale sempre più attenta alle necessità di tutti gli individui, TIM conferma così il suo l’impegno nell’abbattere le barriere fisiche e culturali a favore dell’inclusione sociale e della valorizzazione delle diversità.

Il nuovo servizio TIM è stato sviluppato in collaborazione con Veasyt, società specializzata in video-interpretariato in lingue dei segni, e sarà disponibile nell’area assistenza tecnica del sito TIM. Grazie a questa iniziativa, i clienti potranno comunicare attraverso una videochiamata con un interprete LIS collegato in tempo reale con un tecnico TIM, per segnalare eventuali problemi ed essere guidati nella loro risoluzione.

Al progetto TIMinLIS hanno partecipato direttamente anche i colleghi non udenti del gruppo TIM, contribuendo a sviluppare il vocabolario tecnico nella Lingua Italiana dei Segni e a sperimentare nella pratica il servizio, che risulta senza precedenti nel settore delle telecomunicazioni.

TIM, l’impegno per l’inclusione e la diversità

TIM ha sviluppato diverse iniziative per l’inclusione delle persone non udenti, come l’inserimento nell’offerta di TIMVISION di cartoni animati tradotti in LIS e il contributo alla nascita di Pedius, la startup che consente di fare e ricevere telefonate trasformando il testo scritto in parlato e viceversa tramite una applicazione. Durante il difficile momento della pandemia, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, TIM ha messo a disposizione dei pazienti Covid-19 ricoverati negli ospedali strumenti e servizi tecnologici per aiutarli a comunicare con i propri cari.

TIM, che da sempre crede in una relazione positiva tra inclusione e performance aziendale, ha avviato anche al suo interno un programma organizzato a sostegno delle persone non udenti. Grazie all’attuazione di nuovi sistemi innovativi, i dipendenti TIM sordi, oralisti o segnanti potranno telefonare, usufruire di interprete LIS online in qualunque momento della giornata lavorativa e disporre di formazione e comunicazione interna in lingua dei segni o con sottotitoli. L’obiettivo di TIM è infatti quello garantire un ambiente di lavoro inclusivo per permettere ad ogni dipendente di sviluppare il proprio talento e dare il meglio di sé.

Grazie alla dedizione di TIM nel suo ricco piano di iniziative a sostegno dell’inclusione e della valorizzazione della diversità, da più di tre anni il Gruppo è riconosciuto come leader a livello mondiale su diversi indici di misurazione dell’impegno delle aziende sulle tematiche Diversity & Inclusion.