Terremoto, l’appello della Fondazione Premio Ischia: Tornate su isola

71

”L’evento sismico ha interessato solo una piccola porzione di uno dei sei comuni, mentre il resto dell’isola d’Ischia non è stata interessata dall’evento e non ci sono danni di sorta. L’intero comparto turistico, hotel, parchi termali e lidi balneari e tutta la filiera sono indenni e perfettamente operativi”. Così in un appello la Fondazione Premio Ischia-Giuseppe Valentino al quale hanno aderito personalità del mondo dell’informazione tra le quali Clemente Mimun, direttore Tg5, Luigi Contu, direttore Ansa, Sarah Varetto, direttore Sky Tg24, Virman Cusenza, direttore Il Messaggero, Antonio Funiciello, capostaff Presidente del Consiglio dei Ministri, Philip William, presidente stampa estera in Italia. 

Nell’appello si sottolinea che ”tutte le strutture turistiche sono aperte, i percorsi stradali perfettamente agibili, i trasporti pubblici e privati ed i collegamenti marittimi con la terra ferma perfettamente regolari”.

”L’appello che rivolgiamo – spiegano Benedetto ed Elio Valentino – è quello di ritornare a Ischia che, con le sue tradizionali e unici attrattori naturali e culturali, rappresenta ancora più di prima una meta da vivere con serenità e tranquillità. Gli ischitani con il tradizionale senso di ospitalità e amore per la propria terra sapranno presto rimarginare questa piccola ferita di una parte del territorio e far ritornare l’intera isola ancora più bella di prima”.

L’appello è stato sottoscritto anche da Paolo Graldi, editorialista, Gennaro Sangiuliano, vice direttore Tg1, Marteen Van Aalderen, vice presidente stampa estera, Giovanni Maria Vian, direttore Osservatore romano, Gerardo Capozza, consigliere Presidenza del Consiglio, Marco Bardazzi, Communications Director di Eni, Leonardo Bartoletti, Headline, Vittorio Cino, direttore European Affair Coca Cola, Danilo Di Tommaso Comunication director di CONI, Francesca Maria Landi, relazioni pubbliche e media di Action Aid, Ludovico Fois, Relazioni Esterne e Affari istituzionali Aci, Dario Maltese, inviato Tg5, Stefano Porro, Relazioni Esterne Adr, Paola Saluzzi, giornalista, Massimiliano Paolucci, Relazione Esterne Acea, Andrea Vianello, vice direttore Rai Uno, Domenico Porpiglia, direttore Gente d’Italia, Luciano Tancredi, giornalista Rai.