Tanzania, alla scoperta delle relazioni diplomatiche con l’Italia

9
In foto Marco Lombardi

L’Ambasciatore d’Italia in Tanzania, Marco Lombardi, ha illustrato i rapporti tra Italia e Tanzania nella nuova puntata di “Viaggiare in sicurezza”, in onda di lunedì su Isoradio secondo il Giornale Diplomatico.
“Siamo nel secondo Paese più popoloso all’interno dell’Africa Orientale, indipendente dalla Gran Bretagna dal 1961”, ha detto il diplomatico.
“La Tanzania ha relazioni diplomatiche con l’Italia dalla metà del XX secolo ed è un Paese da 61 milioni di abitanti con un tasso di crescita demografica all’anno del 3%, composto da una popolazione molto giovane con una età media di 17 anni”.
Ed ha poi ricordato che “L’Italia ha nel Paese africano una reputazione molto importante grazie anche all’opera dei nostri missionari che sono lì dalla fine del primo conflitto mondiale. Abbiamo inoltre una presenza della società civile italiana importantissima composta da molti imprenditori che negli ultimi anni hanno investito quasi 2 miliardi di dollari”.
L’amb. Lombardi ha aggiunto: “Per non parlare del flusso turistico importante concentrato soprattutto a Zanzibar che crea in Italia quasi 20 mila posti di lavoro. Dal nostro Paese la Tanzania importa molti macchinari agricoli e attrezzature mediche ma vi è anche un forte interesse per il nostro agroalimentare e la moda, mentre l’Italia importa dalla Tanzania vari prodotti agricoli”.