Il successo dei magazzini verticali automatici

301

Spiegare il successo e la diffusione dei magazzini verticali automatici vuol dire fare riferimento al miglioramento dei processi logistici che essi sono in grado di garantire: le conseguenze più evidenti sono da un lato l’aumento della flessibilità e dall’altro lato un incremento della produttività. Tra i tanti benefici che derivano dall’impiego di tali soluzioni non si può fare a meno di notare l’ottimizzazione degli spazi a disposizione: lo stoccaggio dei prodotti all’interno dei magazzini verticali automatici offre l’opportunità di risparmiare addirittura il 90% dello spazio a terra (spazio che a quel punto può essere recuperato e sfruttato in altro modo).
Un altro punto di forza degno di attenzione è il risparmio di tempo su cui si può fare affidamento: a differenza di quel che accade in un contesto tradizionale, se si ha a che fare con un magazzino verticale automatico non è necessario – per gli operatori – muoversi da una parte all’altra per trasferire la merce e per depositarla là dove essa deve essere collocata. La sicurezza è destinata a crescere, tanto per gli operatori stessi quanto per le merci, in quanto sono unicamente gli operatori autorizzati che possono accedere ai magazzini, in virtù di sistemi di riconoscimento all’avanguardia.
magazzini verticali automatici concepiti e realizzati oggi si caratterizzano per una struttura ergonomica che incide in senso positivo dal punto di vista della loro funzionalità. Mentre gli spazi di ingombro vengono ridotti, la merce che viene stoccata all’interno del magazzino può essere sempre tracciata ed è al sicuro in qualsiasi momento: ciò rappresenta una notevole garanzia contro possibili danneggiamenti, ma anche nei confronti di eventuali furti. Come detto, l’accesso è permesso solo a chi è autorizzato: che si sfrutti un login con l’inserimento di una password o che ci si basi sull’utilizzo di lettori di badge, si ha comunque la certezza di monitorare tutte le operazioni che vengono eseguite e di tenere sotto controllo coloro che le effettuano.
Non esiste accesso che non possa essere tracciato; volendo, inoltre, è possibile selezionare gli accessi e limitarli a specifici cassetti, così da usufruire di un livello di sicurezza ancora più elevato che permette di prevenire qualsiasi operazione non autorizzata. I magazzini verticali possono essere dotati di porte automatiche, per effetto delle quali le merci sono tenute al riparo dalla polvere, non sono sottoposte all’umidità e si usurano molto più lentamente rispetto a ciò che avverrebbe all’interno di ambienti non così all’avanguardia come i magazzini automatici.