Sono molto positivi gli ultimi dati sull’occupazione in Italia e in questo generale clima di fiducia ci sono molte persone che stanno valutando di cambiare la propria carriera.
Magari si è scelto il lavoro attuale perché all’epoca non c’era molta scelta, oppure i nostri gusti e le nostre aspirazioni nel tempo possono cambiare. Il nostro articolo si rivolge a tutte quelle persone che si trovano a Catania e provincia e che hanno il desiderio di cambiare carriera.
Vedremo insieme quali sono i mezzi e i consigli per poter intraprendere un nuovo percorso lavorativo.
Da dove iniziare per cambiare lavoro
Il primo step da svolgere è quello di guardarsi intorno consultando le offerte di lavoro a Catania e provincia disponibili, così da farvi un’idea su quali sono le opportunità del momento.
Molto importante anche capire quando è il momento giusto per cambiare la propria professione. Generalmente ci sono dei campanelli di allarme a cui prestare attenzione: vi sentite spesso frustrati, tristi, demoralizzati e alzarsi tutte le mattine per andare al lavoro diventa sempre più difficile.
I motivi possono essere vari come una mancanza di stimoli a lavoro, un ambiente lavorativo ostile o l’impossibilità di proseguire verso una crescita professionale. Non c’è da escludere anche un calo di passione nel proprio lavoro con la conseguente voglia di provare altro per ritrovare sé stessi.
D’altra parte si tratta di un aspetto importantissimo della nostra vita che occupa gran parte del proprio tempo. Se siete arrivati dunque al punto di non riuscire più ad andare con serenità a lavoro è arrivato il momento di cambiare la propria vita. Sicuramente si tratta di un bel cambiamento ma basterà affrontarlo nel modo giusto.
Cosa fare per cambiare lavoro
Una volta capiti quali sono i motivi per cui si decide di fare un passo del genere, dovete cercare di stabilire degli obiettivi che avete intenzione di raggiungere.
Ovviamente poi dovete aggiornare e sistemare il vostro Curriculum che rappresenta il vostro biglietto da visita per la vostra eventuale futura azienda. Importante aggiornare anche i vostri profili social perché possono essere oggetto di ricerca da parte dell’HR.
Come detto, bisogna anche fare una bella ricerca tramite annunci online: è molto facile leggere gli annunci e vedere i requisiti richiesti per capire se vale la pena candidarsi o meno. Nel frattempo, consigliamo anche di migliorare le vostre soft skills magari frequentando dei corsi e aumentare così le vostre possibilità di carriera.
D’altronde sono davvero tante le persone che negli ultimi anni decidono di cambiare il proprio percorso lavorativo per trovare un miglioramento, come si può leggere anche in questo articolo.
Se il vostro attuale posto non vi fa più sentire a vostro agio, non dovete assolutamente vergognarvi della scelta di voler cambiare. Si tratta di un fattore del tutto naturale, chiaramente prima di abbandonare l’attuale posto di lavoro consigliamo sempre di avere la certezza di un altro lavoro e di avvisare per tempo il vostro attuale datore di lavoro della vostra scelta di cambiare.