Stefano Fabris è nominato direttore del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Dsftm).
- Laureato in ingegneria dei materiali all’Università di Trieste.
- Ottiene un dottorato in Fisica in Inghilterra e una specializzazione in Germania presso l’Istituto Max Planck.
- Lavora come ricercatore presso la SISSA di Trieste e ha insegnato presso le Università di Trieste, di Padova e alla SISSA stessa.
- Svolge il ruolo di visiting scientist presso importanti strutture internazionali, tra cui il Lawrence Berkeley National Laboratory, il Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire, il National Institute for Materials Science in Giappone, la Technische Universität München e l’Accademia delle Scienze di Pechino.
- Riceve numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Friedrich W. Bessel dalla fondazione Alexander von Humboldt e il premio presidenziale dell’Accademia Nazionale delle Scienze Cinesi.
- È membro onorario dell’Istituto per gli Studi Avanzati di Monaco.
- Coordina diverse iniziative strategiche nazionali e regionali per il Cnr, tra cui il potenziamento delle linee di luce del sincrotrone Elettra di Trieste e progetti finanziati dal Pnrr, come il Centro Nazionale in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing.