Startup, “New European Bauhaus”: 600mila euro alle realtà innovative e green

34

Lo European Institute of Innovation & Technology (EIT) ha lanciato il programma Catalyse NEB, in scadenza il 3 febbraio 2025, rivolto a startup che integrano i valori fondamentali del New European Bauhaus (NEB) nelle loro attività, prodotti e servizi.
L’obiettivo è identificare e supportare imprese innovative che pongono al centro l’innovazione sociale per promuovere cambiamenti sistemici e nuovi modi di vivere insieme, migliorando la qualità della vita e guidando le transizioni verde e digitale. In particolare, le startup devono affrontare almeno uno degli assi tematici NEB, proponendo soluzioni scalabili e rilevanti per le comunità. Gli assi principali sono: riconnettersi con la natura, riappropriarsi di un senso di appartenenza, dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno, favorire il pensiero integrato a lungo termine nei sistemi industriali
Il budget totale è di 600.000 euro; a ciascuna startup saranno assegnati 50.000 euro tra sovvenzioni e servizi di supporto.
Possono partecipare startup legalmente registrate in uno dei Paesi membri dell’UE, nei territori d’oltremare o in Paesi associati a Horizon Europe.