Start up e imprenditori web: 2,2 mln con il progetto Impact

80

Una nuova tranche da 2,2 milioni di euro per i progetti di impresa basati su tecnologia Fiware e relativi al Mobile Internet. A metterli a disposizione è il Consorzio europeo Impact (Mobile Internet Projects Accelerator) lanciando la sua terza e ultima call destinata a finanziare ulteriori 22 tra startup e imprenditori web di tutta Europa. Le proposte possono essere presentate fino al prossimo 15 ottobre sulla piattaforma Funding Box all’indirizzo www.fundingbox.com/p/impact-accelerator/.

Risorse

Le proposte più innovative e con un maggiore potenziale di crescita riceveranno una media di 100mila euro (90mila di fondi e 10mila in servizi) a fondo perduto e senza cessione di capitale da implementare con un mentoring e un programma di training specializzato di sei mesi.

Il consorzio

Fino a oggi Impact – uno dei 16 consorzi selezionati dall’Unione Europea nell’ambito del Seventh Framework Programme, guidato da Buongiorno (tramite b-ventures) insieme a Isdi, Teknologiudviking ApS, Seaya Ventures più una rete di imprenditori e noti professionisti dell’ecosistema europeo digitale, in qualità di mentor – ha accelerato in totale 42 progetti e mira ad accelerarne fino a 64 entro la fine del 2016, per un impegno totale di 6,4 milioni di euro. Impact sta consolidando un processo di accelerazione basato su trasparenza e performance elevate che è stato valutato positivamente dalle startup che hanno partecipato alla prima sessione. Il programma di training è stato valutato con un punteggio di 8.2 su 10, il programma di mentoring con 9.4 e, in linea generale, Impact ha ottenuto un punteggio netto (Net Promoter Score) dell’84 per cento, il che significa che oltre l’80 per cento delle startup che hanno preso parte al programma ne è oggi realmente soddisfatto. Un’ampia maggioranza dei progetti mobile internet selezionati nelle prime due call ha fatto registrare livelli eccezionali di qualità del team (competenze, abilità, agilità) e attrattività delle idee di business. Nel processo di selezione è stato inoltre valutato molto positivamente il fatto di aver già sviluppato un prototipo usando componenti delle tecnologie digitali europee Fiware.

Requisiti dei progetti

I progetti candidati dovranno avere sede in uno dei 28 paesi europei (o in uno dei paesi associati al programma FP7) e basarsi sulla tecnologia Fiware, una piattaforma in grado di offrire un set di Api (Application programming interfaces) dalle specifiche pubbliche e royalty-free per lo sviluppo e la pubblicazione di applicazioni e servizi internet. Il consorzio Impact è interessato ad applicazioni mobile o modelli di business basati su mobile internet all’interno di 14 ambiti: comunicazione, video, media e advertising, design, educazione, entertainment, e-Commerce, dispositivi periferici, connected Tv, infrastrutture, sicurezza, finanza, smart city e social network.

Prototipo già disponibile

Inoltre Impact ricerca progetti con prototipo già disponibile e funzionante, con almeno un fondatore che lavori a tempo pieno sul progetto, i cui fondatori possiedano ancora il 51 per cento del capitale, con una previsione di lancio sul mercato fissata in meno di sei mesi oppure con un prodotto già presente sul mercato da meno di 7 anni. In aggiunta, Impact offrirà ai progetti più interessanti un’ulteriore fase di investimento dopo i sei mesi del processo di accelerazione che consente l’accesso privilegiato ai programmi dei membri del consorzio Impact, fornendo fino a 250mila euro in più rispetto al finanziamento Ue, in cambio del 10 per cento del capitale con un sconto del 25 per cento.


Risorse complessive

2,2 milioni di euro

Contributi

100mila euro in media a progetto (90mila di fondi e 10mila in servizi)

Contributi aggiuntivi

Fino a 250 mila euro in più in cambio del 10% del capitale

Gli ambiti di applicazione

Comunicazione

Video

Media e advertising

Design

Educazione

Entertainment

E-Commerce

Dispositivi periferic

Connected

Tv

Infrastrutture

Sicurezza

Finanza

Smart city

Social network

Scadenza

15 ottobre 2015

Scarica il bando