Starbucks sostituisce Ceo Narasimhan con Ceo di Chipotle, Niccol

8

New York, 13 ago. (askanews) – Il Ceo di Chipotle Brian Niccol subentrerà come nuovo leader della catena di caffè Starbucks il 9 settembre. L’attuale Ceo Laxman Narasimhan, che ha assunto la carica di amministratore delegato a marzo 2023, è stato estromesso con effetto immediato.

Narasimhan era stato scelto come suo successore dall’ex Ceo Howard Schultz, che in maggio vedendo le difficoltà dell’azienda aveva scritto una lettera aperta, esprimendo il suo parere e offrendo consigli, di fatto non accolti. Le vendite di Starbucks hanno avuto difficoltà negli ultimi trimestri a causa della contrazione della domanda negli Stati Uniti e in Cina, i suoi due mercati più grandi.

Niccol, invece, come Ceo di Chipotle, ha aiutato la catena a riprendersi dallo scandalo delle malattie trasmesse dagli alimenti e ha guidato i suoi ristoranti durante la pandemia.

Le azioni di Starbucks stanno guadagnando il 13,7% nelle contrattazioni pre-mercato alla notizia, mentre le azioni di Chipotle sono scese del 7,9%.