Spagna, Enilive Iberia amplia la rete di stazioni di servizio: closing per l’acquisizione di Atenoil

15

Enilive Iberia, filiale di Enilive nella penisola iberica, annuncia il closing dell’acquisizione del 100% delle azioni di Atenoil, società che opera nel settore delle stazioni di servizio.

L’operazione, che ha ottenuto l’autorizzazione delle autorità competenti, riguarda 21 punti vendita nelle regioni di Madrid, Andalusia e Castiglia-La Mancia. Le nuove stazioni di servizio entreranno a far parte della rete Enilive Iberia che, al termine dell’operazione, conterà in totale 38 punti vendita. Con questa acquisizione Enilive Iberia migliora la sua competitività sul territorio e allarga la presenza anche a province in cui finora non era presente.

In linea con la strategia di sviluppo della mobilità sostenibile di Enilive, la nuova rete delle stazioni di servizio supporterà le esigenze delle persone in movimento. In particolare, la tradizionale offerta di carburanti e lubrificanti sarà affiancata dai nuovi biocarburanti da materie prime al 100% rinnovabili* come HVOlution, l’HVO diesel di cui Eni è il secondo produttore europeo e dalla ricarica elettrica veloce e ultraveloce di Plenitude, Società controllata da Eni. Inoltre, la rete Enilive Iberia consentirà ai clienti di accedere ad altri servizi legati alla mobilità: ristorazione, minimarket e alla carta carburante professionale Multicard Routex. Nel campo della ristorazione, Enilive Iberia ha aperto i primi Eni Café, un format che conta più di 1200 punti vendita in Europa.

Davide Calabrò, presidente e amministratore delegato di Enilive Iberia, ha dichiarato: “Con questa acquisizione, che arriva tre anni dopo il nostro ritorno nel retail in Spagna, Enilive Iberia conferma gli obiettivi di sviluppo e diventa un attore importante nella transizione energetica della penisola iberica”.

L’acquisizione di Atenoil conferma il piano strategico Eni 2024-2027, che prevede l’espansione della rete di stazioni di servizio Enilive di oltre 300 punti vendita premium in aree strategiche in Italia e all’estero.