Spagna, a Madrid arriva la “tv delle radici” con Rai Italia

30

È il terzo appuntamento europeo del ‘tour’ che Rai Italia ha deciso di portare a termine: dopo Londra e Parigi è arrivato il turno di Madrid per consolidare presenza in Europa. L’accordo di distribuzione tra Rai Com e Il Globo, consente per la prima volta la diffusione non satellitare nel Paese iberico della programmazione e delle trasmissioni di Rai Italia che raccoglie il meglio delle tre reti generaliste Rai, il Tg1, Tg2, Tg3, TgR e Rainews24 a cui si aggiungono produzioni originali per l’estero. Tra i format, ‘Casa Italia’ in cui trovano spazio i grandi temi della settimana, dalla politica allo sport al racconto del territorio; ‘Il Confronto’, approfondimento settimanale dell’attualità politica ed economico-finanziaria; lo spazio informativo settimanale d’attualità, con un taglio divulgativo ‘Punti di Vista’, o ‘Che classe!’, una vera e propria sit comedy per imparare l’italiano con leggerezza.

Aprendo l’evento, l’ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi ha evidenziato come il numero degli italiani residenti in Spagna stia crescendo, e sia passato da 140mila connazionali iscritti all’Aire nel 2013 agli otre 300mila di oggi. Poter dunque accedere ai programmi Rai in Spagna, fa sì che si possano “mantenere sempre vive le radici dei connazionali e contribuisce anche a sfruttare il turismo delle radici”, ha affermato l’ambasciatore. Durante l’evento sono state ricordate le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha sottolineato come i connazionali all’estero siano “ponti e testimoni dei valori della peculiarità italiana” nel mondo.

Il direttore Offerta Estero di Rai Fabrizio Ferragni, ha spiegato che Rai Italia punta a “raccontare il meglio del nostro Paese” anche “con un senso di contemporaneità” rivolgendosi ai giovani expat. “Rai Italia – ha spiegato – è un gruppo di quattro canali televisivi distribuiti da RaiCom in America del Nord, America del Sud, Africa, Asia e Australia, e ha raggiunto quota 200 Paesi con una platea di 120 milioni di persone. Il palinsesto prevede una produzione in lingua inglese e altri prodotti sottotitolati in inglese o in spagnolo.”

“Dopo tanti anni siamo riusciti a portare Rai Italia e altri canali del bouquet Rai in Spagna – gli ha fatto eco David Bogi, responsabile della distribuzioni dei canali esteri di RaiCom – sottolineando che viene offerta così una occasione importante per i connazionali che vivono nel Paese iberico”.

Alla kermesse di Madrid anche Antonio De Matteo, tra i protagonisti di ‘Mare Fuori’, la serie di successo che in Spagna verrà riproposta con il titolo ‘Mar Afuera’: “Finalmente posso dire ai miei amici spagnoli dove possono andare a vedere i nostri lavori. E’ un orgoglio essere in Spagna per raccontare il nostro Paese capace di continuare a portare emozioni a chi ha deciso di lasciare l’Italia e ammaliare chi ha voglia di venirci”.