Sostenibilità nelle imprese sociali: agevolazioni per servizi di consulenza

15

Si chiama GreenBoost4WISEs ed è un progetto europeo, finanziato dal programma per il Mercato unico, che ha l’obiettivo di supportare le Imprese Sociali di Inserimento Lavorativo (WISEs) e le Imprese dell’Economia Sociale (SEEs) nell’adozione di pratiche più ecologiche e sostenibili.
Il progetto ha lanciato un nuovo bando, aperto fino al 30 settembre 2024, per selezionare fino a 60 beneficiari che otterranno supporto finanziario per sessioni di formazione e servizi di consulenza, con l’obiettivo di promuovere pratiche più verdi e sostenibili tra le WISEs e le SEEs nei paesi dell’UE.
In particolare, gli obiettivi chiave del bando sono formazione e riqualificazione: incrementare le competenze del personale e del management delle WISEs per rendere più ecologiche le loro operazioni; adozione di misure sostenibili: incoraggiare l’implementazione di soluzioni innovative e sostenibili; cooperazione transnazionale: promuovere la collaborazione tra le WISEs e altri stakeholder rilevanti.
Il supporto finanziario sarà destinato a corsi di formazione e riqualificazione (fino a 3.000 euro), servizi di innovazione verde e consulenza (fino a 4.800 euro). 
Possono partecipare al bando imprese sociali di inserimento lavorativo (WISEs) imprese dell’economia sociale (SEEs) che rientrino nella definizione UE di medie imprese e siano stabilite in uno degli Stati UE.