Sostenibilità d’impresa, l’11 ottobre seminario alla Fondazione Saccone con l’esperto nazionale Danilo Devigili

206
In foto Danilo Devigili

“Sostenibilità e Impresa un binomio di valore” è questo il titolo del seminario gratuito in programma venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 18, alla Fondazione Saccone, l’hub di competenze e saperi con sede a Montecorvino Pugliano (località Pagliarone) inaugurato lo scorso mese di giugno. Il seminario, rivolto a imprenditori e professionisti, sarà tenuto da Danilo Devigili, tra i maggiori esperti nazionali in Sostenibilità e Responsabilità sociale di Impresa nonchè membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Saccone. Nel corso dell’incontro, sarà approfondito il tema del rapporto tra impresa e sostenibilità come strategia per creare valore condiviso con tutti i portatori d’interesse, imprenditori, dipendenti, fornitori e comunità.
Il seminario, patrocinato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, si aprirà con i saluti introduttivi a cura di Giorgio Scala, presidente della Fondazione Saccone, Salvatore Giordano, presidente dell’ODCEC di Salerno, e da Edoardo Gisolfi, presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno e coordinatore del CTS della Fondazione Saccone, e sarà moderato da Antonio Vitolo, CEO del Gruppo Stratego e membro del CTS della Fondazione Saccone.
L’evento ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro sintetico ancorché completo delle opportunità connesse allo sviluppo di progetti di sostenibilità, indicazioni sui principali approcci e strumenti per lo sviluppo di strategie di sostenibilità e indicazioni operative sulla realizzazione di progetti di sostenibilità attraverso la presentazione di casi studio. Tra questi, saranno illustrate esperienza virtuose come la partnership tra Rio Mare e il WWF e la strategia di sostenibilità di F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici.
“La sostenibilità è un tema sempre più sentito dalle aziende, in quanto si collega direttamente all’impatto ambientale e sociale del proprio business – spiega Giorgio Scala, presidente della Fondazione Saccone – Grazie a Danilo Devigili, che ci onoriamo di annoverare nel nostro CTS, approfondiremo questo argomento evidenziando i vantaggi dell’inserimento di un progetto di sostenibilità all’interno della strategia aziendale, in termini di costruzione del valore e riduzione dei costi di gestione. Un’opportunità per tutte le imprese e i professionisti del nostro territorio.”
Devigili ha maturato oltre 25 anni di esperienza professionale nel campo della consulenza in tema di sostenibilità, con particolare riferimento alla predisposizione di piani e strategie di CSR, definizione e implementazione di strategie di comunicazione, reporting di sostenibilità, strategie di Corporate Philanthropy e Cause Related Marketing. Negli ultimi 5 anni ha partecipato a 60 progetti di consulenza per 24 clienti in diversi settori quali: beni di largo consumo, assicurazioni, banche, editoria, Non Profit, energia, lusso, chimico farmaceutico, grande distribuzione. Promuove la cultura della sostenibilità tenendo corsi di perfezionamento post universitari, partecipando in qualità di relatore a convegni e come autore di articoli e libri.