Sorrento, al via la terza edizione di “Soave sia il vento Così… se fan tutti”

11
Chiesa dei Santi Felice e Baccolo a Sorrento

Un omaggio al Giubileo attraverso un viaggio tra le virtù di Fede, Speranza e Carità: è così che si apre, martedì 26 novembre 2024, alle ore 19.30, nella Chiesa dei Santi Felice e Bacolo a Sorrento, la terza edizione di Soave sia il Vento – progetto curato e sostenuto dalla Fondazione Pietà de’ Turchini con la direzione artistica di Maria Federica Castaldo, dalla Venerabile Congregazione dei Servi di Maria, dal Comune di Sorrento e dall’I.S. “Francesco Grandi”. L’Ensemble Vocale Cantabo Nocte, con la direzione di Katia Veniero e con il pianoforte di Mariuccia Buonocore, presenterà Fides, Spes, Caritas, Segni di Speranza: un viaggio in musica verso il Giubileo. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info al numero 081402395 o sul sito turchini.it

Un’intensa interpretazione, alla ricerca di ciò che, oggi come allora, risuona nell’animo umano, verrà proposta dalle voci angeliche dei Cantabo Nocte. Ogni sezione del programma del concerto esplora una delle tre virtù teologali, Fede, Speranza e Carità, guidando l’ascoltatore in un percorso musicale che ne svela il significato profondo, attraverso le opere di autori di epoche diverse. Nella selezione di brani in programma, dal Rinascimento al contemporaneo, spiccano compositori come Jacques van Berchem, maestro fiammingo del XVI secolo, e il romantico tedesco Felix Mendelssohn. L’Italia è rappresentata da artisti sacri come Lorenzo PerosiNino Rota e Costantino Cafiero, mentre il XX e XXI secolo vedono figure internazionali come il norvegese Ola Gjeilo e l’americano Michael John Trotta, che rinnovano la tradizione con modernità e minimalismo. La quarta sezione, invece, dedicata alla Beata Vergine del Rosario, è un omaggio alla chiesa che ospita il concerto.

Soave sia il Vento prosegue con altri 2 imperdibili concerti di straordinaria levatura: sabato 28 dicembre, alle 17.30, nella Cappella Musicale dei Servi di Maria, il soprano Maria Ercolano -accompagnata da OPPS – Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina, con la Cappella Musicale dei Servi di Maria, la concertazione di Michele de Martino e con elaborazioni e arrangiamenti di Salvatore della Vecchia, per la direzione di Antonio Maione –  si esibirà in “Pizzicato col canto”. 

Venerdì 7 gennaio, alle 20:30, il Teatro Tasso di Sorrento ospiterà il celebre Peppe Barra con il suo spettacolo “La Cantata dei Pastori”, da lui scritto. Ingresso con prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@turchini.it.