Sole 24 Ore Formazione, nuove offerte accademiche in collaborazione con Universitas Mercatorum e San Raffaele Roma

9
in foto Fabio Vaccarono, AD di Multiversity (fonte comunicato stampa)

Introdurre nuove offerte accademiche all’avanguardia e master innovativi in ambito manageriale e sportivo. È questo l’obiettivo della nuova partnership tra Universitas Mercatorum, l’Università delle Camere di Commercio, San Raffaele Roma e Sole 24 ORE Formazione, la scuola di formazione manageriale de Il Sole 24 Ore.

Una collaborazione che arricchisce i piani di studio di alcuni corsi di laurea dei due atenei per il nuovo anno accademico 2024/2025. E si aggiunge all’offerta formativa post lauream già attiva rappresentata da 7 Master sviluppati congiuntamente tra Sole 24 ORE Formazione e Universitas Mercatorum.

“Continuiamo a innovare ascoltando le reali esigenze del mercato, con l’obiettivo di formare professionisti dalle competenze cross settoriali” ha commentato Fabio Vaccarono, AD di Multiversity. “Questa sinergia è un valore aggiunto nell’ambito della nostra proposta formativa e per il successo professionale dei nostri studenti”. 

“Contribuire alla formazione dei futuri leader nel panorama aziendale e pubblico è l’obiettivo con cui è nata Sole 24 ORE Formazione. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di mettere al servizio degli studenti le competenze e l’elevata professionalità garantite dal brand Sole 24 Ore della nostra scuola di formazione” ha dichiarato Eraldo Minella, Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione del Gruppo 24 ORE.

“Le partnership con Universitas Mercatorum e San Raffaele Roma rappresentano un’opportunità unica per i professionisti di acquisire competenze specialistiche supportate da testimonianze di esperti e giornalisti di rilievo che ci permettono di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato. Siamo certi che i nuovi programmi accademici e master saranno un punto di riferimento per chi cerca eccellenza e innovazione nella propria crescita professionale”, ha affermato Fulvio Peppucci, Direttore Generale di Sole 24 ORE Formazione.

I nuovi indirizzi dei corsi di laurea in Gestione d’Impresa, Management e Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione Sportiva, prepareranno professionisti altamente competitivi per i settori dell’impresa, della gestione sportiva e dell’amministrazione pubblica e privata. L’apporto degli esperti di Sole 24 ORE Formazione e dei giornalisti del Gruppo 24 ORE rafforzerà i curricula, offrendo conoscenze specialistiche e un approccio pratico volto a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.

“Questa collaborazione testimonia il nostro impegno nell’offrire programmi accademici, progettati per preparare le figure professionali più ricercate dal settore imprenditoriale italiano, anche grazie a conoscenze interdisciplinari in materie cruciali per il management e l’innovazione. I percorsi di studio offrono inoltre la possibilità di seguire stage all’estero avvalendosi della collaborazione della rete internazionale delle Camere di Commercio italiane all’estero”, ha commentato Giovanni Cannata, Rettore di UniMercatorum.

“Siamo lieti di partecipare a questa sinergia educativa che ci permette di valorizzare ulteriormente il nostro impegno nella formazione sportiva e manageriale. La combinazione delle nostre competenze con quelle di Sole 24 ORE Formazione ci consente di creare un’offerta formativa unica nel suo genere”, ha concluso Vilberto Stocchi, Rettore del San Raffaele Roma.

Corsi di Laurea e Master
Il Corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa, nato dalla collaborazione tra Sole 24 ORE Formazione e Universitas Mercatorum, presenta un curriculum specifico di Gestione di Impresa. Questo programma è ideato per formare professionisti capaci di comprendere strategie e processi decisionali economici e finanziari, arricchito da testimonianze di esperti e dalla partecipazione di giornalisti e professionisti del Sole 24 Ore.

Il Corso di Laurea magistrale in Management, con indirizzo Management di Impresa, nato sempre dalla collaborazione tra Sole 24 ORE Formazione e Universitas Mercatorum, è concepito per preparare i professionisti a ricoprire ruoli manageriali e di coordinamento strategico all’interno delle aziende. Il programma include testimonianze di esperti economici e collaborazioni con il mondo della comunicazione, grazie al contributo dei professionisti del Sole 24 Ore.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione con indirizzo “Amministrazioni, Professioni ed Organizzazioni Sportive” di San Raffaele Roma integra discipline giuridiche, economiche, politologiche e sociologiche. Questo corso è progettato per formare professionisti nel settore sportivo, preparandoli a ruoli di consulenti e manager con competenze specialistiche.

Master di Primo e Secondo Livello in Partnership con Mercatorum

Mercatorum, in partnership con Sole 24 ORE Formazione, offre sette nuovi master di primo e secondo livello a cui è possibile già iscriversi. Questi programmi includono:

  • HR Manager & Digital Skills
  • Organizzazione e Innovazione nella Pubblica Amministrazione
  • Psicologia Organizzativa e delle Istituzioni
  • Diritto Tributario
  • Politiche Internazionali ed Economia
  • Amministrazione delle Imprese
  • Management Aziendale

Multiversity
Multiversity è il primo Gruppo in Italia nel settore dell’Education con tre Università Digitali leader – Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma -, 72 percorsi di laurea per l’anno accademico in corso, oltre 300 Master, un ente di certificazione Certipass, una coding factory, Aulab, e una società con il Gruppo 24 ORE, “Sole 24 ORE Formazione”. La mission è di consentire agli studenti di oggi di realizzare il mondo di domani. Il Gruppo fornisce i suoi servizi attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria, che sviluppa contenuti digitali prodotti internamente. Multiversity, che ha integrato le tematiche ESG nella propria strategia di business, partecipa a United Nations Global Compact (UNGC) e aderisce ai suoi principi per lo sviluppo di un business responsabile.

Gruppo 24 ORE

Il Gruppo 24 ORE è il principale gruppo editoriale multimediale italiano, attivo nel settore dell’informazione e formazione economica, finanziaria, professionale, culturale con una piattaforma multimediale integrata: il quotidiano Il Sole 24 ORE, il portale www.ilsole24ore.com, l’agenzia di stampa Radiocor, l’emittente news&talk Radio 24, l’Area Servizi Professionali con software, banche dati e piattaforme di networking per professionisti, imprese e pubblica amministrazione, le società 24 ORE Eventi per l’organizzazione di convegni fisici e digital e 24 ORE Cultura per l’organizzazione di mostre ed eventi culturali. Il Gruppo 24 ORE è quotato alla Borsa Italiana dal 2007, da dicembre 2022 è certificato per la parità di genere e dal 2023 nell’ambito del proprio impegno nell’attuazione delle migliori pratiche ESG, anche attraverso collaborazioni internazionali, è aderente di United Nations Global Compact (UNGC).