Software gestionale per hotel: cos’è e perché è conveniente usarlo

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Foto di Vojtech Bruzek su Unsplash

Lo sviluppo della tecnologia ha inevitabilmente inciso anche sulla gestione delle strutture alberghiere. Già da qualche tempo, infatti, si sente parlare di gestionale hotel, ovvero, di un particolare software che, se ben utilizzato, può avere un impatto significativo sulle operazioni e sulla redditività della propria struttura. 

Non a caso, sempre più alberghi hanno deciso di puntare su questa particolare tecnologia al fine di ottimizzare la propria organizzazione e di sbaragliare la concorrenza. 

Come scegliere un gestionale hotel?

Dopo aver brevemente precisato cos’è un software gestionale hotel è bene capire anche come scegliere quale modello acquistare. Infatti, oggigiorno sul mercato ce ne sono di diversi tipi il che potrebbe rendere ardua la decisione

Ad ogni modo, prima di procedere con l’acquisto, è bene sapere quali sono le proprie necessità e quali caratteristiche dovrebbe avere il gestionale hotel per soddisfarle. Ecco cosa considerare prima di acquistare un software di gestione

  • L’interfaccia: uno dei primi fattori da valutare è l’interfaccia. Lo staff di un hotel è in costante movimento, pertanto è fondamentale fornire un software in grado di velocizzare e facilitare le operazioni quotidiane. Un’interfaccia intuitiva, pertanto, è fondamentale per consentire al personale di lavorare in maniera efficiente. Inoltre, la semplicità di utilizzo del software riduce i tempi (e di conseguenza i costi) relativi alla formazione;
  • L’assistenza: un altro elemento fondamentale da considerare è l’assistenza offerta. Infatti, un’assistenza clienti efficiente e reattiva è essenziale per risolvere eventuali problemi rapidamente e garantire un funzionamento senza intoppi del software. Bisogna tener conto, pertanto, della tempestività e dell’affidabilità del supporto tramite diversi canali (ad esempio email, ticket o telefono). È importante anche valutare il costo del supporto, che può variare in base al livello di servizio scelto, per garantire che sia allineato al budget complessivo;
  • Le integrazioni: un aspetto cruciale per il software gestionale hotel è la capacità di integrarsi con sistemi di terze parti, al fine di automatizzare varie attività (come i pagamenti tramite gateway di pagamento esterni, la gestione delle recensioni, i sistemi di prenotazione online, ecc.). Per questo motivo, è fondamentale scegliere un gestionale che si integri agevolmente con le soluzioni di terze parti più adatte alle esigenze dei clienti;
  • Report e statistiche: è consigliabile optare per un programma in grado di elaborare report e statistiche, così da ottenere dati importanti per la definizione di una strategia commerciale. Tra le funzioni offerte ci sono, ad esempio il monitoraggio in tempo reale delle prenotazioni, delle conversioni, dei preventivi ecc.

Perché usare di un gestionale hotel

Gestire una struttura alberghiera presenta molte sfide. Spesso occorre far fronte a tante attività ripetitive in un breve lasso di tempo, specie durante i periodi di alta stagione.

Utilizzando un gestionale hotel permette di liberarsi da incombenze e di semplificare il proprio lavoro riducendo il tempo che normalmente occorre dedicare ad attività ripetitive (come ad esempio la gestione di operazioni di check in e check out), migliorare l’esperienza dei propri ospiti e costruire una relazione con loro (in quanto fornisce preziose informazioni sulle loro preferenze) e può migliorare le entrate della struttura.