Snav, da Intemarine ecco Sirius: nave veloce di ultima generazione per i collegamenti nel golfo di Napoli

15

Intermarine (società controllata dal gruppo industriale Immsi) ha consegnato alla società di navigazione Snav (gruppo Msc) la nuova unità High Speed Craft (Hsc) denominata Snav Sirius, nave di ultimissima generazione per i collegamenti marittimi a corto raggio, che opererà nel Golfo di Napoli. Lo riporta una nota precisando che l’unita veloce Snav Sirius, progettata dal centro di ricerca di Intermarine di Messina con l’impiego delle più avanzate tecnologie di progettazione industriale, è un esempio di eccellenza ingegneristica italiana e rappresenta il frutto di anni di ricerca ed impegno profuso nel settore marittimo per offrire prodotti di qualità, innovativi, efficienti e sostenibili ai propri clienti armatori. Snav “è davvero orgogliosa – viene riferito nella nota – di poter iniziare ad operare con una unità di ultima generazione dotata delle migliori tecnologie ideate per la riduzione dell’impatto ambientale, che rappresenta uno dei principali obiettivi del gruppo Msc. L’arrivo di Snav Sirius è la testimonianza dell’impegno della Società anche nel Golfo di Napoli dove opererà per far crescere la qualità dei servizi offerti, puntando al progressivo azzeramento delle immissioni di anidride carbonica e migliorando la customer satisfaction”.

Intermarine “è orgogliosa – viene ancora riferito – di consegnare Snav questa prima nave ad alto contenuto tecnologico, momento importante per entrambe le Società che condividono, reciprocamente, una lunga esperienza nel settore marittimo”. Inoltre, le società “stanno lavorando a nuove iniziative con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri, con particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta, avendo già da ora reso le nuove unità conformi alle ultime norme ‘Pmr’ delle circolari del ministero”. Infine, Snav Siriusc “è la testimonianza dell’impegno di Intermarine a Messina dove il Cantiere continua ad investire per perfezionare la professionalità delle proprie maestranze e la qualità dei suoi prodotti mantenendo un costante impegno sul territorio per contribuire attivamente allo sviluppo locale”.

La nave è realizzata completamente in alluminio leggero e il design italiano ne conferisce un carattere distintivo unico nel mondo delle navi ad alta velocità. La nuova unità è di dimensioni similari all’Hsc Snav Orion impiegato da diversi anni da SNAV nei collegamenti con le isole del Golfo ma completamente rinnovata. Il sistema propulsivo è costituito da 4 motori e 3 generatori omologati Imo III (Marpol Convention) a controllo elettronico della combustione completi di sistema Scr (Selective Catalytic Reduction) capaci di abbattere sensibilmente le emissioni. Gli stessi motori e generatori possono essere alimentati anche con bio-carburante, il cui utilizzo contribuisce a ridurre fino al 90% le emissioni di CO2 (Well to Wake). Inoltre, è munita di presa di banchina ‘Cold ironing’ per alimentarsi da terra, ed è predisposta per accogliere un impianto di propulsione ibrido per effettuare manovre in entrata e uscita dai porti a zero emissioni.