Sisma, oggi a Calitri concerto speciale con Capossela e Morandi

83
 

 
Sarà un concerto speciale con grandi ospiti, fuochi e diavoli quello di oggi alla Sponz Arena di Calitri (Avellino), evento principale dello Sponz Fest, che non dimentica tuttavia i tragici avvenimenti degli ultimi giorni. Per dare un segnale tangibile della vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma si è infatti deciso che parte del ricavato della serata sarà devoluto ad un progetto di ricostruzione economico-culturale delle zone colpite dal sisma. 
Un gesto che arriva da una terra, quella irpina, che sa bene cosa significhi essere toccati da eventi drammatici di questo genere. Sul palco della Sponz A-rena saliranno Gianni Morandi “l’uomo che ha fatto da colonna sonora alla nazione, che ha riempito di sogni le valige degli emigranti e poi dei ritornati”, – come lo ha definito Vinicio – che, dopo i reciproci attestati di stima e scambi di cover sui social network, canterà insieme a lui “La padrona mia”, “Se perdo anche te” e qualche altra gemma del suo grande repertorio, e Giovanna Marini, la più autorevole rappresentate del folk italiano che nel 2014 esortò Vinicio a portare a termine il lavoro su Canzoni della Cupa – l’ultimo album pubblicato lo scorso maggio. “Giovanna Marini è una benedizione. 
E’ come parlare con la Storia, ma una storia piena di intelligenza e umorismo. Con quel linguaggio e quel distacco che solo la conquista della saggezza concede” continua Capossela. La presenza di Giovanna Marini sarà anche l’occasione per ricordare il grande Matteo Salvatore, uno dei numi tutelari del disco, nel giorno dell’undicesimo anniversario della sua scomparsa. A loro si aggiungono il folksinger texano Micah P. Hinson, già protagonista del concerto del 25 agosto tra i binari della Stazione di Calitri, e il maestro violoncellista e direttore d’orchestra Mario Brunello che chiuderà lo Sponz Fest il 28 agosto in concerto all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi.