Simona Cattaneo alla presidenza di Chanel Fragrance & Beauty

11
In foto Simona Cattaneo

Chanel annuncia la nomina di Simona Cattaneo come nuova presidente di Chanel Fragrance & Beauty. Cattaneo inizierà a svolgere il suo incarico a Parigi a partire da gennaio 2025, ma entra ufficialmente nella Maison già da ottobre 2024, affiancando Anne Kirby, attuale presidente, fino al suo ritiro previsto a fine anno.

Leader di fama internazionale con oltre 30 anni di esperienza nel settore del lusso, Cattaneo ha dimostrato competenze eccezionali nella gestione di marchi prestigiosi e nello sviluppo di nuovi business in diverse categorie, guidando trasformazioni significative in complesse organizzazioni globali. La sua carriera è iniziata in L’Oréal, dove ha maturato esperienza nel brand e product management come International managing director. Dal 2008 al 2012 ha diretto lo sviluppo strategico nel business del make-up per Parfums Christian Dior, per poi diventare senior vice president di Burberry Beauty.

Nel 2016 entra a far parte di Coty come chief Marketing officer, assumendo successivamente la carica di presidente della divisione lusso, dove ha gestito un portafoglio di oltre 20 marchi. Più recentemente, dal 2021, ha ricoperto il ruolo di direttore generale del Gruppo Tod’s.

Oltre alla sua comprovata esperienza nella costruzione di brand e nella creazione di esperienze di lusso, Simona Cattaneo è nota per la sua capacità di formare team altamente performanti. È inoltre una fervente sostenitrice dell’inclusione, della parità di genere e dell’emancipazione femminile.