Simest, oggi a NY la presentazione del video sulle bellezze italiane

56
Il Presidente di Simest (Gruppo Cdp), Salvatore Rebecchini, interverrà oggi come speaker a New York (alle 18 ora locale) in occasione dell’Opening di “Panorama”, installazione video a 360° che rappresenta un’emozionante esperienza immersiva nella bellezza della natura, cultura e manifattura italiane.
Simest è tra i partner istituzionali che hanno permesso la realizzazione della videoinstallazione lanciata in occasione di Expo2015. Nel pool il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Ice, il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano. Inoltre, hanno collaborato le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane: Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile.Milano.
“Panorama” è un’opera che racconta per immagini lo straordinario patrimonio paesaggistico, culturale, artigianale e manifatturiero del nostro Paese e ne evidenzia il legame con l’industria culturale e creativa italiana rappresentata dalla moda, dal design, dall’enogastronomia, dalla gioielleria, dai motori, dalla nautica e altro ancora. Un’industria che impiega in Italia circa 500.000 addetti, esporta in media il 50% dei propri prodotti e che, grazie al primato di più di 6.000 negozi monomarca in oltre cento Paesi, è diventata ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo.
Realizzato con tecnologia Immersive Media ad alta definizione e a 360°, il filmato di 15 minuti è stato girato in un esclusivo Grand Tour lungo tutta la Penisola con l’utilizzo di droni, offrendo così una visione inedita dell’Italia, attraverso 200 location e centinaia tra opere d’arte e prodotti dell’industria culturale e creativa italiana. Il cortometraggio è accompagnato da una colonna sonora che trasporta il visitatore in un viaggio nella magia della bellezza.
Il successo dell’edizione milanese, che in Piazza Gae Aulenti da maggio a ottobre 2015 ha attratto oltre 220.000 visitatori, per circa metà internazionali, ha spinto il Ministero dello Sviluppo Economico e Ice, con il coordinamento di Fondazione Altagamma, a portare il più emozionante racconto sul meglio dell’Italia in uno dei più importanti palcoscenici del mondo, NewYork, nell’iconica Grand Central Terminal, dove “Panorama” sarà visibile fino al 20 luglio 2016.