Si chiude il bando “Occupiamoci”: 65 mila euro a 9 imprese sociali per dare lavoro ai giovani

51

Dal caseificio mobile alla ciclofficina, dalla gelateria al food truck: il lavoro per i giovani può anche passare dall’impresa sociale. Sono nove i vincitori della seconda edizione del Bando “Occupiamoci!”, promosso da quattro Fondazioni private e un’associazione di manager, che hanno messo a disposizione 600 mila euro per favorire l’inserimento lavorativo di giovani tra i 16 e i 29 anni attraverso lo strumento dell’impresa sociale. In occasione della Festa dei lavoratori, Fondazione Mission Bambini, Fondazione Canali Onlus, Fondazione San Zeno, UniCredit Foundation e Manageritalia Milano annunciano i progetti vincitori.
Si va dal caseificio mobile per produrre yogurt e formaggio di capra biologici in provincia di Varese, al food truck di cibo etnico a Verona. Dal laboratorio di gelato artigianale con punto vendita sulla passeggiata Genova-Nervi, a quello per la produzione di piadine e altri preparati per pasta e pizza a Forlì. E ancora: un negozio di articoli equosolidali e biologici in piazza dei Miracoli a Pisa e l’ampliamento di un asilo nido a San Benedetto del Tronto. E ancora: favorire la mobilità sostenibile a Napoli attraverso una ciclofficina, un team di corrieri a domicilio su due ruote e itinerari cicloturistici in città e provincia; promuovere lo sviluppo di percorsi turistici non convenzionali a Palermo, valorizzando l’attrattività della città e infine, sempre nel capoluogo siciliano, un’officina/veleria itinerante per interventi di manutenzione e riparazione a chiamata sulle imbarcazioni private nel porto cittadino.
I nove progetti sono stati selezionati tra oltre 200 richieste pervenute e riceveranno un contributo medio di 65 mila euro ciascuno, per coprire una parte degli investimenti iniziali e una parte dei costi di gestione. I nuovi posti di lavoro creati – inizialmente a beneficio di 35 giovani – potranno crescere nel tempo, con l’affermarsi sul mercato delle idee di business sostenute. I progetti partiranno nei prossimi mesi e vanno ad aggiungersi a quelli sostenuti dalla prima edizione del Bando, grazie alla quale più di 100 giovani in tutta Italia sono stati inseriti al lavoro attraverso tirocini formativi o in imprese sociali.