Sherwin Williams Company, leader mondiale delle vernici, acquisisce Ica Group della famiglia Paniccia

219

Il leader mondiale nelle vernici The Sherwin Williams Company, con sede negli Stati Uniti,  acquisisce l’azienda della famiglia Paniccia Ica Group. Obiettivo è far diventare il gruppo civitanovese il centro di eccellenza europeo delle vernici industriali per legno e accelerare l’espansione a livello globale. Già pianificati significativi investimenti per guidare la crescita e l’internazionalizzazione di Ica.
“Gli eccellenti numeri del bilancio 2021 – si legge in una nota – con una crescita del fatturato a doppia cifra di oltre 150 milioni di euro, uniti alla popolarità internazionale del brand Ica, ovunque sinonimo di qualità, professionalità e ricerca sostenibile, hanno suscitato l’interesse dei più grandi player globali del settore”.
Con l’obiettivo di garantire la continuità dei piani di sviluppo dell’azienda, l’indipendenza del marchio, nonché il livello occupazionale, la famiglia Paniccia ha scelto The Sherwin
Williams Company, gruppo statunitense con il quale è stato raggiunto un accordo per la cessione del 100% delle quote. Tutte le operazioni internazionali di Ica Group saranno
oggetto dell’acquisizione, inclusa la partecipazione di Ica nella joint-venture indiana Ica Pidilite. Sherwin-Williams è un punto di riferimento mondiale nel settore vernici, con un’importantissima presenza internazionale e una storia di innovazione di 156 anni.
L’azienda, con sede a Cleveland in Ohio (Stati Uniti), genera un fatturato di oltre 19 miliardi di dollari e 61.000 dipendenti in tutto il mondo. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2022, a seguito di tutte le approvazioni normative. Ica farà parte di Sherwin-Williams Performance Coatings Group, nella divisione Industrial Wood (vernici industriali per legno). Ica Group, con i suoi 51 anni di storia, grazie alla visione della famiglia Paniccia, è diventata leader mondiale nelle vernici industriali per legno di alta gamma.